Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Salone del Libro/3: eventi a cura delle editrici cattoliche

Incontri e presentazioni proposti da: Paoline, San Paolo, Elledici e Effatà
Facebooktwitterpinterestmail
Di seguito le iniziative e gli incontri al Salone promossi dalle editrici cattoliche:
 
Paoline – ed. San Paolo
8 maggio 2014 alle ore 12, presso la Sala Bianca (padiglione 3) del Salone del Libro di Torino, le due case editrici Paoline e San Paolo promuovono un incontro sul tema «Editoria religiosa in Italia con papa Francesco. Religione e Spiritualità. Cosa cambia, quanto pesa, chi interpella». Intervengono Giuliano Vigini, uno dei nomi più noti del mondo editoriale e della cultura cattolica; Francesco Belletti, tra i vari incarichi direttore del CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano e presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari (è anche consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia); don Paolo Padrini, famoso ideatore dell’app iBreviary.
 
Edizioni San Paolo
giovedì 8 maggio ore 10.30 – MultiLab: «La signorina Euforbia di Luigi Ballerini»
ore 12.00 – Sala Bianca, Edizioni San Paolo ed Edizioni Paoline: «L’editoria religiosa in Italia con Papa Francesco: cosa cambia, quanto pesa, chi interpella» (vedi sopra)
 
venerdì 9 maggio ore 18.00 Pad. 2 sala Blu: presentazione volume «Il mio allenatore si chiama Gesù» di Carlo Nesti
 
sabato 10 maggio: «Il mio allenatore si chiama Gesù» – spettacolo teatrale
ore 17.30: aperitivo presso lo stand delle ed. San Paolo. Saranno presenti Andrea Ciucci e Paolo Sartor, autori di «In cucina con i santi» e «A tavola con Abramo»
 
lunedì 12 maggio ore 10.30 – spazio Book: «My Bass Guitar» di Benedetta Bonfiglioli
ore 11.00 – Spazio Sant’Anselmo: presentazione «Karol il santo» di Saverio Gaeta e Slawomir Oder e «Papa Giovanni Il Santo» di Marco Roncalli.
 
Editrice Elledici
giovedì 8 maggio 2014 ore 20.30 – Sala Bianca (Padiglione 3): presentazione nuovo libro «A Medjugorje la Madonna mi ha guardato» di Maximo De Marco. Ospite d’onore della manifestazione, direttamente da Amici 2014, sarà Lorenzo Del Moro. Interverrà anche S.E. il Vescovo, Domenico Sigalini. Animerà l’incontro Luigi Cotichella, Direttore di EllediciEducare.
 
venerdì 9 maggio ore 12.30 – Spazio Sant’Anselmo: «La Bibbia interconfessionale» presentazione della nuova traduzione interconfessionale in lingua corrente della Bibbia, Editrice Elledici-ABU. Intervengono don Alberto Martelli (Direttore Editoriale Elledici) e Valdo Bertalot (Presidente della Società Biblica Italiana-Società Biblica Britannica e Forestiera).
 
sabato 10 maggio, ore 15.00 – Spazio Sant’Anselmo: «Papa Francesco: non guardate la vita dal balcone!» Presentazione del libro omonimo su papa Francesco, Editrice Elledici. Intervengono: Alessandra Ferraro (Vice Capo redattore TGR Rai Aosta, autrice del libro), don Valerio Bocci (Direttore Generale Elledici)
 
lunedì 12 maggio, ore 12.30, Spazio Sant’Anselmo: «Don Bosco è qui. Idee e libri per il bicentenario di Don Bosco 2015»; incontro alla presenza del Rettore Maggiore dei Salesiani di don Bosco, Don Alberto Martelli (Direttore Editoriale Elledici), Don Sergio Giordani (Direttore Editoriale SEI), Don Nicolò Suffi (Direttore Editoriale LAS). Promosso dalla Direzione Generale della Congregazione Salesiana
ore 18.30 – Spazio Bookstock Village: «Cantieri animati. Come animare in casa, a scuola, in oratorio» conferenza a cura di Elledici e AnimaGiovane. Partecipano Artisti Terrestri e Luigi Cotichella
 
Effatà
Incontri presso lo stand dell’editrice Effatà (S102, adiacente allo stand della Città del Vaticano nel Padiglione 3):
 
giovedì 8 maggio ore 17. «Il risveglio di Sigismondo sul rapporto tra scienza e fede», con l’intervento degli autori Pier Paolo Delsanto e Angelo Tartaglia, docenti del Politecnico di Torino, moderati da Mario Rasetti;
ore 17: «Missionario e diplomatico» sulla singolare storia di padre Paolo Abbona, con l’intervento degli autori Anna Maria Abbona Covelrizza e Vittorio G. Cardinali, dell’Assessore all’Istruzione e Turismo della Regione Piemonte, Andrea Ganelli, Paolo Gerbaldo e Gianni Oliva;
 
venerdì 9 maggio alle 13: presentazione nuova collana «Donne toste», la collana dedicata a grandi figure femminili del Novecento, capaci di ispirare le giovani di oggi. Donatella Sasso, Giuliana Racca e Sarah Kaminski, autrici dei primi tre volumi, dedicati a Milena Jesenská, Natalia Ginzburg e Rita Levi Montalcini, dialogheranno con due «donne toste» di oggi: Maria Caramelli e suor Giuliana Galli, con la moderazione di Maria Teresa Martinengo e il contributo della direttrice di collana, Maria Teresa Milano.
ore 21 «Le parole della spiritualità», la collana del cottolenghino Paolo Scquizzato che introduce in maniera immediata e profonda alle dimensioni essenziali della vita spirituale cristiana, verrà presentata dal monaco di Bose Luciano Manicardi.
 
domenica 11 maggio alle 13: presentazione nuova collana «Scrittori di Scrittura»: la collana in collaborazione con la Diocesi di Torino e Torino Spiritualità, in cui grandi scrittori riscrivono brani della Bibbia. Margherita Oggero, Gian Luca Favetto, Silvana De Mari ed Elena Loewenthal, autori dei primi quattro volumi, presenteranno la loro esperienza con il direttore di collana Gian Luca Carrega, direttore della Pastorale della Cultura – Diocesi di Torino.
ore 15.30: «Sui sentieri dell’interiorità» dello psicoterapeuta Alberto D’Auria, che dialogherà con Ezio Risatti, Preside della Scuola Superiore di Formazione «Rebaudengo»
 
lunedì 12 maggio ore 16: Margherita Oggero, autrice di Amen per Effatà, è la protagonista dell’incontro I mestieri del libro.
ore 17: «Guida pratica agli ebook: cosa sono, come si leggono, cosa offrono», incontro tenuto da Gregorio Pellegrino, responsabile del settore sviluppo della casa editrice.
 
Cairo editore
venerdì 9 maggio, ore 13.00 – Sala Bianca: presentazione del libro di Gian Franco Svidercoschi «Il Papa e l’amico ebreo», la storia toccante dell’incontro tra Papa Wojtyla e l’amico ebreo, compagno di classe, che credeva scomparso nella Shoah. Partecipa: Gian Franco Svidercoschi.
 
Educatt
venerdì 9 maggio 2014 ore 14 – Sala Bianca: l’Università Cattolica al Salone internazionale del Libro di Torino e gli studenti del Laboratorio di editoria e del corso di editoria libraria e multimediale presentano in anteprima il volume progettato e realizzato in tutte le parti da loro e ispirato al tema del Salone e alla presenza della Santa Sede come Paese ospite: «Un soffio tra le pagine. Lo spirito nella letteratura italiana contemporanea: un’antologia di casi editoriali» (presentazione di Giuseppe Langella, disponibile allo stand di «Vita e Pensiero» nel padiglione 2). Intervengono: gli scrittori Luca Doninelli e Davide Rondoni, il docente del corso di editoria Roberto Cicala e gli studenti autori delle schede e dell’antologia. Dibattito su «C’è spazio per lo spirito nell’editoria di oggi?». Info: http://editoria.letteratura.it/Soffio-tra-le-pagine-Educatt.htm.
 
EMI (Editrice Missionaria Italiana) 
lunedì 12 maggio ore 11: Andrea Virgilio, autore di «Cucina a due piazze. Insieme ai fornelli: la ricetta della coppia felice» (Sala Tentazione e Meditazione, padiglione 5) interviene all’evento promosso da Club Papillon Cibo e cioccolato fanno la coppia felice;
ore 14 in Sala Bianca (padiglione 3): Gianpaolo Trevisi (autore di Fogli di via. Racconti di un Vice Questore) partecipa alla tavola rotonda su «Emergenza diritti umani: immigrati e rifugiati. L’accoglienza dell’altro e il rispetto delle differenze»;
ore 17: presentazione del libro di Papa Francesco «La bellezza educherà il mondo» (Sala Rossa, padiglione 1). Intervengono Julian Carrón, Franco Miano, Ernesto Olivero.