SCHEDA UP 60

15 parrocchie, 11 preti
Unità Pastorale 60 (già n. 40) si estende tra la pianura del Chierese a cavallo di due provincie (Torino-Asti) e si snoda nel vasto territorio del Monferrato. È situata nel Distretto Pastorale Torino Sud-Est e comprende 15 parrocchie e precisamente: S. Antonio Abate di Aramengo (645 abitanti); Assunzione di M.V. e S. Remigio di Arignano (1.140 abitanti); Ss. Pietro e Paolo Ap. di Berzano S. Pietro (435 abitanti); S. Martino V. di Buttigliera d’Asti (2.000 abitanti); S. Carlo Borromeo di Casalborgone (1.780 abitanti); S. Andrea Ap. di Castelnuovo Don Bosco (3.010 abitanti); S. Antonio Abate di Cinzano (395 abitanti); Assunzione di M.V. di Lauriano (1.500 abitanti); S. Giovanni Battista di Mombello (380 abitanti); S. Giovanni Battista di Moncucco Torinese (890 abitanti); S. Giovanni Battista di Moriondo Torinese (830 abitanti); Ss. Pietro e Paolo Ap. di Passerano Marmorito (475 abitanti); S. Pietro in Vincoli di Rivalba (1.060 abitanti); S. Sebastiano Martire di S. Sebastiano da Po (1.850 abitanti); S. Giovanni Battista di Sciolze (1.520 abitanti).

I sacerdoti sono 11, quattro di loro seguono come parroci due o più parrocchie; la media dell’età del clero è piuttosto alta, 68 anni. Essi sono coadiuvati da 3 diaconi permanenti che operano nelle parrocchie di Casalborgone, Lauriano e San Sebastiano da Po. Sul territorio delle UP sono presenti ed operanti una Congregazione religiosa maschile, la Società Salesiana di San Giovanni Bosco al Colle Don Bosco. Sono presenti 3 Congregazioni religiose femminili: le Suore Missionarie della Consolata a Castelnuovo Don Bosco, le Suore Vincenziane di Maria Immacolata – Albertine a Lauriano e, infine, le Figlie di San Giuseppe a Rivalba. L’anagrafe dell’UP registra: 118 Battesimi, 113 Prime Comunioni, 104 Cresime, 52 Matrimoni e 221 Decessi. Il totale degli abitanti del territorio dell’UP è di 17.910 persone.

don Giovanni VILLATA