Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
30 Luglio 2015

Sere d’estate: jazz e tango di strada

Proposte dal 31 luglio al 6 settembre 2015 a Torino e cintura
Facebooktwitterpinterestmail

Si conclude sullo sfondo del Castello di Moncalieri il «Festival Etnotango», quest’anno alla nona edizione con ben 14 appuntamenti in rassegna – la kermesse gratuita che da sempre unisce il noto ballo-stile di vita di Buenos Aires con il territori, i paesaggi e le architetture piemontesi. Venerdì 31 luglio con ingresso libero e gratuito presso il Giardino delle Rose, piazza Baden Baden Moncalieri a partire dalle 21, appuntamento con il film d’autore «Poema circular» in proiezione all’aperto per la rassegna «Moncalieri sotto le Stelle». Presentano il film il critico cinematografico Mauro Brondi, il regista Alessandro Avataneo e la sceneggiatrice Monica Mantelli. Segue «Milonga Magica» per ballare street-tango con raffinata selezione di brani tradizionali e contemporanei a cura Etnotango, musica e danza non stop come è nel tipico stile del tango di strada.

E continuano le proiezioni delle arene cinematografiche curate dall’associazione Distretto Cinema: «Cinema a Palazzo Reale», nel cortile d’onore di Palazzo Reale a Torino, e «Notti di cinema alla Reggia», nel cortile delle Carrozze della Reggia di Venaria. Palazzo Reale. Fino al 29 agosto, il programma dei film comprende titoli come «Stand by Me» di Rob Reiner (il 4), «Fahrenheit 451» di Truffaut (il 5), «Psyco» di Hitchcock (il 6) e poi, ancora, «Yuppi Du» di Adriano Celentano (il 7), «L’armata Brancaleone» di Monicelli (l’8), «Mulholland Drive» di David Lynch, «La vita è bella», «Quando la moglie è in vacanza», «The Truman Show» e, in chiusura di rassegna, «Ricomincio da tre» di Massimo Troisi (il 29). I biglietti costano 5,50 euro (abbonamento a 10 film 40 euro), si acquistano presso la biglietteria di Palazzo Reale la sera stessa delle proiezioni, che iniziano alle 22, a partire dalle 21.

Reggia di Venaria. Fino all’8 agosto, con inizio alle 21.45, il calendario delle proiezioni prevede: «Grand Budapest Hotel» di Wes Anderson (il 1° agosto), «L’esorcista» di William Friedkin (il 6), «L’amore bugiardo» di David Fincher (il 7), «Frankenstein Junior» di Mel Brooks (l’8 agosto). I biglietti interi costano 6 euro, sono in vendita, la sera delle proiezioni, dalle 21, presso la biglietteria della Reggia (www.distrettocinema.com).

Jazz Visions. Proseguono gli appuntamenti della manifestazione che anima alcuni comuni delle province di Torino e di Cuneo. Domenica 16 agosto, ad Ostana (Cuneo), in frazione Marchetti 17 presso «Il Bosco Incantato», alle 18 è in programma il concerto del Max Carletti Trio con ospite Pietro Tonolo. Venerdì 4 settembre alle 17, alla Confraternita della Misericordia di Saluzzo (piazzetta San Nicola), c’è l’inaugurazione della mostra «Cigar Box Guitars»: chitarre creative costruite con materiali di recupero da Elio Tebaldini. Orari di apertura: venerdì 4 settembre dalle 18 alle 20, sabato 5 dalle 16 alle 19.30 e dalle 21 alle 22.30; domenica 6 dalle ore 16 alle 19.30 (www.jazzvisions.it).

Pietro CACCAVO

Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 2 agosto 2015