Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“Settembre ragazzi”: ripartono gli Oratori estivi salesiani fino alla ripresa delle scuole

Tante proposte su tutto il territorio diocesano
Facebooktwitterpinterestmail

A settembre, dopo la pausa di agosto, a Torino e nella prima cintura ripartono gli Oratori estivi fino alla ripresa delle scuole, in vista della ripartenza delle attività ordinarie nel rispetto dei protocolli anticontagio. Un servizio essenziale per molte famiglie che lavorano e non sanno a chi affidare i propri figli.

Occasione dunque per non rimanere attaccati ai video giochi tutto il giorno, e continuare un percorso di condivisione, gioco e crescita iniziato con l’estate ragazzi nei mesi di giugno e luglio, dove c’è spazio anche per terminare i compiti scolastici tralasciati durante le vacanze.

San Salvario – Presso l’oratorio San Luigi le attività di Settembre Ragazzi, cominciate lunedì 24 agosto con la formula dei «gruppetti» come previsto dal protocollo della Regione Piemonte, proseguono sino a venerdì 4 settembre. In programma visite e gite nei parchi e nei musei del torinese e, in oratorio, compiti e giochi. Le attività si svolgono unicamente nella sede di via Ormea 4. Nella postazione «Spazio Anch’io» al Parco del Valentino (tra via Medaglie d’Oro e via Ceppi) continuano invece i percorsi di avviamento al lavoro per giovani e i corsi (pomeridiani) di italiano per stranieri. Per ulteriori informazioni www.donboscosansalvario.it.

San Paolo – All’oratorio San Paolo (via Luserna di Rorà, 16) don Alberto Lagostina e tutta l’equipe di animatori riapre i portoni da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre. Prevista, oltre al quotidiano spazio per ultimare i compiti delle vacanze, anche una gita in piscina a metà settimana. Nelle settimane successive (a partire da lunedì 7 settembre) l’oratorio riaprirà esclusivamente per le attività del doposcuola (dalle 14.30 per i ragazzi delle medie, dalle 16.30 per quelli della scuola primaria). Barriera di Milano – All’oratorio Michele Rua (via Paisiello 37) da lunedì 31 agosto sono riprese le attività del centro diurno e quelle previste dal progetto «Provaci Ancora Sam» contro la dispersione scolastica. Per informazioni: www.michelerua.it.

Rebaudengo – L’oratorio Rebaudengo (corso Vercelli 206), guidato da don Gigi Cerutti, ha riaperto lunedì 24 agosto e terminerà le attività di Settembre Ragazzi venerdì 11 settembre. Sempre con la formula dei gruppetti, la cinquantina di ragazzi che si sono già iscritti saranno assistiti nel completamento dei compiti delle vacanze e intrattenuti con laboratori e giochi.

Valdocco – Nel primo oratorio di don Bosco a Vladocco (via Salerno 12), il direttore don Jacek Jankosz riceve le iscrizioni per Settembre Ragazzi tutti i giorni dalle 19 alle 20 (su prenotazione). Le attività sono cominciate lunedì 31 agosto e termineranno venerdì 11 settembre. È prevista una gita in montagna. Dal 14 settembre l’oratorio, al momento, riaprirà solo per le attività sportive dell’Asd Valdocco.

Federico BIGGIO

(da «La Voce E il Tempo» del 6 settembre 2020)