Solennità di San Giovanni Battista, patrono di Torino: Messa in Cattedrale

Mons. Nosiglia in Duomo alle 10.30 (anche in streaming). Fitto programma di concerti di campane e musica classica nelle chiese cittadine

Giovedì 24 giugno 2021, solennità di San Giovanni Battista, patrono della città di Torino, la tradizionale Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo si è tenuta in Cattedrale alle 10.30 con la distribuzione dei pani della Carità alle Autorità cittadine a cura della Famija Turineisa (testo dell’omelia in allegato).

Qui di seguito la registrazione video dell’omelia

e il LINK DI YOUTUBE per rivedere l’intera celebrazione:

Prima della solenne celebrazione liturgica, alle 9.30 nel chiostro interno del Seminario Metropolitano (via XX Settembre 83), l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia ha incontrato i rappresentanti di famiglie che vivono situazioni di fragilità sociale ed economica e ha distribuito loro un segno di concreta vicinanza.

L’evento si collega idealmente alla inaugurazione dell’hub sociale Spazi Connessi che si è tenuta il 23 giugno alle ore 10.30 in via Madonna della Salette 24b e manifesta lo stretto legame che la fede cristiana produce tra l’amore a Dio e l’amore al fratello, tra l’accoglienza del Vangelo e l’accoglienza del povero, tra il cibo di vita eterna e il cibo per saziare la fame dell’uomo.

Campanili a distesa e concerti di campane

Come per la Consolata, alle 12 hanno suonato a distesa quasi tutti i campanili cittadini per l’angelus solenne di San Giovanni.

Inoltre il Gruppo CampaneTo ha organizzato alcuni concerti torinesi. Il 24 hanno suonato (per dettagli vedere programma allegato):

• alle 9.15 le campane della chiesa di San Luca (via Negarville);
  • alle 9.30 quelle della basilica di Maria Ausiliatrice (piazza Maria Ausiliatrice) e quelle della chiesa di Nostra Signora del suffragio – Faa di Bruno (via San Donato)
  • alle 10.30 toccherà ai bronzi delle Stimmate di San Francesco (via Ascoli) e a quelli della Piccola Casa della Divina Provvidenza (via San Pietro in vincoli)
  • alle 15.45 alle campane della chiesa dei Santi Apostoli (via Togliatti)
  • alle 16.30 suoneranno ancora le campane della chiesa del Patrocinio di San Giuseppe (via Biglieri) e quelle del Sacro Cuore di Gesù (via Nizza);
  • alle 17.15 quelle della chiesa di San Giovanni evangelista (corso Vittorio)
  • alle 17.30 quelle della chiesa della Santissima Annunziata (via Po) e della chiesa della Madonna degli angeli (via Carlo Alberto)
  • alle 18.00 suonata di campane presso la chiesa di Santa Rita (piazza Santa Rita)
  • alle 18.15 dal campanile della chiesa di Gesù Adolescente (via Luserna di Rorà)
  • alle 18.30 alla chiesa della Madonna del Pilone (corso Casale).

Concerti  di musica classica nelle chiese

In programma anche quattro concerti nelle chiese secondo il seguente calendario: a San Leonardo Murialdo (via Francesco De Sanctis 28) dalle 10.30 alle 12.00 musiche di Stanley, Haendel, Mercy a cura dell’Accademia del Santo Spirito; nella chiesa San Giovanni Maria Vianney (corso Benedetto Croce 24), dalle 16.30 alle 18, il concerto «Le quattro stagioni» di Vivaldi a cura dell’Accademia dei Solinghi; a Santa Maria Goretti (via Vittorio Actis 20), dalle 20.30 alle 22, il concerto con musiche di Paisiello, Mozart, Haydn, Cappello a cura di Insieme Cameristico di Torino; nella chiesa di Nostra Signora del Suffragio e Santa Zita (via San Donato 33), dalle 20.30 alle 22, i grandi classici di musica popolare e tradizionale a cura di Mythos con il Coro Cai Uget di Torino.

Il programma completo delle iniziative culturali e ludicosportive per adulti e bambini in onore del patrono su https://sangiovanni2021.it/.

Uffici di Curia chiusi

In occasione della festa del patrono gli Uffici della Curia metropolitana resteranno chiusi giovedì 24 e venerdì 25 giugno 2021. Riapriranno con il consueto orario lunedì 28 giugno