Speciale Visita ad limina

L'Arcivescovo di Torino a Roma dal Papa lunedì 6 maggio

E’ stata fissata per lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2013 la visita ad limina delle diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta.

I pastori del Piemonte andranno in due tempi:
Lunedì 6 maggio alle 11 l’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia accompagnato dal vescovo ausiliare mons. Guido Fiandino, mons. Giacomo Lanzetti (Alba), mons. Franco Lovignana (Aosta), mons. Giuseppe Cavallotto (Cuneo e Fossano), mons. Luciano Pacomio (Mondovì), mons. Piergiorgio Debernardi (Pinerolo), mons. Giuseppe Guerrini (Saluzzo), mons. Alfonso Badini Confalonieri (Susa), mons. Guido Gallese (Alessandria)*.
Venerdì 10 maggio alle 11 mons. Enrico Masseroni arcivescovo di Vercelli, mons. Gabriele Mana (Biella), mons. Alceste Catella (Casale Monferrato), mons. Franco Giulio Brambilla (Novara), mons. Pier Giorgio Micchiardi (Acqui Terme), mons. Francesco Ravinale (Asti), mons. Edoardo Aldo Cerrato (Ivrea).

In allegato alcuni testi dedicati alla visita ad limina 2013 delle diocesi del Piemonte:

1) testo di mons. Nosiglia sull’imminente visita ad limina
2) breve testo su «Quali sono le sfide oggi per le Chiese del Piemonte – Valle d’Aosta?» a cura del sociologo Franco Garelli
3) Nota su che cosa è la visita ad limina (a cura di don Pier Giuseppe Accornero)
4) I numeri delle diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta tratti dalle schede inviate a Roma dalle singole diocesi (dati su: abitanti, parrocchie, unità pastorali, preti, diaconi, seminaristi, religiosi)
5) breve panoramica delle singolarità religiose-ecclesiali presenti sul territorio, come: Sermig, Gruppo Abele, Comunità di Bose, Sindone, Lvia, Santuari, Missioni Consolata, Salesiani….
6) Un paragone-raffronto tra l’area metropolitana e il resto della regione ecclesiastica piemontese sotto il profilo ecclesiale (a cura dello storico Maurilio Guasco).

I testi sono realizzati in collaborazione con l’agenzia giornalistica AGD.

* Su “La Voce del Popolo” del 12 maggio un ampio resoconto della visita del 6 maggio.