Suonate itineranti nei campanili torinesi in occasione delle feste patronali

Concerti il 20-21 e 23-24 giugno 2020; campane a distesa alle 12 nelle solennità della Consolata e San Giovanni

CampaneTo, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario torinese, con la collaborazione di diversi parroci e rettori, organizza una rassegna di concerti campanari in occasione delle patronali della Consolata e di San Giovanni.

Si tratta di brevi esecuzioni di melodie tradizionali, mariane e solenni, suonate dai volontari del Gruppo presso alcuni campanili cittadini nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 giugno 2020 con una piccola appendice nelle date del 23 e del 24 giugno.

È un modo per onorare due ricorrenze molto care ai torinesi con il suono solenne per eccellenza valorizzando il patrimonio campanario presente nelle torri cittadine.

In aggiunta negli stessi campanili coinvolti per i concerti, è stata impostata una suonata a distesa alle ore 12 del 20 giugno, in concomitanza con la recita della supplica alla Consolata nel santuario diocesano, e del 24 giugno per l’angelus solenne di San Giovanni.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO:

SABATO 20 GIUGNO:

-ore 10.00: Chiesa di Nostra Signora della Salute, via Vibò (borgo Vittoria);

-ore 12.00: suonata corale dei campanili cittadini in concomitanza con la supplica alla Consolata;

-ore 16.00: Chiesa della Madonna del Pilone, corso Casale (zona Madonna del Pilone);

-ore 17.15: Chiesa di Gesù Crocifisso e Mad. delle lacrime, via Giaveno (Barriera di Milano);

-ore 19.15: Chiesa di San Luca, via Negarville (zona Mirafiori sud).

DOMENICA 21 GIUGNO:

-ore 9.15: Chiesa grande del Cottolengo, via Cottolengo (zona Valdocco);

-ore 10.00: Chiesa di Nostra Signora del suffragio (Faa di Bruno), via San Donato (borgo San Donato);

-ore 10.45: Basilica di Maria Ausiliatrice, piazza M. Ausiliatrice (zona Valdocco);

-ore 11.15: Chiesa di San Gioacchino, via Cignaroli (zona Porta Palazzo);

-ore 12.00: Chiesa delle Stimmate di San Francesco, via Livorno (zona Parco Dora);

-ore 16.00: Chiesa di San Pietro in vincoli, via San Rocco (CAVORETTO);

-ore 16.45: Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, via Nizza (zona San Salvario);

-ore 17.15: Chiesa del Patrocinio di San Giuseppe, via Baiardi (zona Lingotto);

-ore 17.45: Chiesa di San Giovanni Bosco, via Sarpi (zona Mirafiori nord);

-ore 19.00: Chiesa dei Santi Apostoli, via Togliatti (zona Mirafiori sud).

MARTEDI’ 23 GIUGNO:

-ore 20.00: Palazzo Madama, piazza Castello (zona Centro).

MERCOLEDI’ 24 GIUGNO:

-ore 10.30: Duomo, piazza San Giovanni (zona Centro);

-ore 12.00: suonata corale dei campanili cittadini per l’angelus solenne di san Giovanni.

In allegato la locandina della rassegna.

Per ulteriori informazioni: web: https://campanetor.wordpress.com, fb: https://www.facebook.com/campanetorino/?ref=bookmarks, email: campanetorino@gmail.com