Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Tutto concorre al bene», progetto formativo Oratori estivi 2020

Programma di incontri on line per le realtà di Piemonte e Valle d’Aosta. SUSSIDIO on line dal 15 giugno 2020
“Best buddies”, opera di Keith Haring
Facebooktwitterpinterestmail

Giovedì 4 giugno 2020 la Regione Piemonte ha pubblicato tutta la documentazione utile per la procedura di avvio delle attività estive degli Oratori, sia il certificato (SCIA) per l’inizio delle attività come i format utili per la gestione in sicurezza: scheda sanitaria per minori, monitoraggio settimanale dei dati sanitari del minore, scheda per il triage giornaliero per le tre fasce d’età dei minori, patto di responsabilità reciproca.

  1. PROGETTO FORMATIVO ORATORI ESTIVI 2020

Facendo tesoro del lavoro di queste settimane, degli incontri con tutto il clero e in relazione alla nuova documentazione, è stato preparato un progetto formativo, offerto a tutta la nostra Regione Ecclesiastica, Piemonte e Valle D’Aosta.

È una proposta: molti Oratori stanno già facendo la loro formazione, per cui i moduli qui presentati sono un’opportunità, anche a integrazione dei singoli percorsi.

In allegato la descrizione del progetto e la locandina con il programma dettagliato: incontri  quotidiani alle 21 dal 12 al 17 giugno 2020.

  1. VADEMECUM/SUSSIDIO ORATORI ESTIVI 2020

A partire dai moduli formativi e con il lavoro delle Commissioni, si preparerà un vademecum per la riapertura degli Oratori, che sarà disponibile on line da lunedì 15 giugno 2020 in allegato a questa stessa pagina e scaricabile dai siti www.upgtorino.it e www.noitorino.it. Resta ovviamente necessario risolvere un’ampia serie di dubbi e incertezze, per le quali il Tavolo Oratori è continuamente operativo, in stretto contatto con le Istituzioni, tra cui l’avvio dei campi estivi e le attività AGESCI. Su questi aspetti confidiamo di poter avere indicazioni chiare nel più breve tempo possibile.

  1. CONSULENZA E ACCOMPAGNAMENTO

L’Ufficio di Pastorale Giovanile e la NOI TORINO restano a disposizione per chiarimenti, sostegno e accompagnamento dell’avvio delle attività estive, sia dal punto di vista educativo quanto normativo.

Per ulteriori info: info@upgtorino.it; top@upgtorino.it; info@noitorino.it

don Luca Ramello e l’equipe di Pastorale Giovanile

Per approfondimenti e ulteriore modulistica: http://www.upgtorino.it/IT/ultime-news/389-scia-oratori-estivi-2020.html

In allegato la pagina del settimanale diocesano “La Voce E il Tempo” del 14 giugno 2020 con approfondimenti sulla proposta formativa on line e sul sussidio che verrà reso disponibile on line dal 15 giugno.