«Vedere la Parola», chiuso il ciclo di “lectio divina” per i giovani guidato dall’Arcivescovo

Quattro serate in Cattedrale. VIDEO e TESTI degli incontri del 3 marzo, 1 aprile, 5 e 27 maggio 2023. Altri appuntamenti

Si è tenuta nella Veglia di Pentecoste sabato 27 maggio 2023, alle ore 21, in Cattedrale a Torino, l’ultima delle quattro Lectio divina «Vedere la Parola» rivolte ai giovani e guidate dall’Arcivescovo, mons. Roberto Repole.

La proposta della Lectio divina si è rivelata come un accompagnamento dei tempi forti della vita di ogni credente. Il via venerdì 3 marzo 2023., all’inizio della Quaresima, meditando sull’Ultima Cena (VIDEO a questo link e a fondo pagina, dove è allegato anche il TESTO). Alla vigilia della Domenica delle Palme, sabato 1º aprile, in una sera tradizionalmente dedicata ai giovani, l’Arcivescovo ha proposto loro di contemplare la Passione del Signore, fino alla sua deposizione dalla Croce (VIDEO a questo link e a fondo pagina e TESTO della Lectio a questo link e a fondo pagina). Nel cuore del tempo Pasquale, venerdì 5 maggio ci si è lasciati inondare dalla gioia della Resurrezione (VIDEO a questo link e a fondo pagina e TESTO della Lectio a questo link e  a fondo pagina).

Come nelle altre serate, sabato 27 è stata presentata un’opera di Arcabas, noto artista francese, con il puntuale commento di Roberto Beda, ed è stato offerto un segno ai giovani per richiamare, nel quotidiano, l’appello a vivere e testimoniare la parola ascoltata e meditata. Animerà la preghiera il Grande Coro Hope.

Ma per l’ultimo appuntamento dell’anno l’Arcivescovo ha voluto anche un momento di festa, al termine della Lectio, per incontrare personalmente i giovani. Ci si è così spostati nel chiostro della Facoltà Teologica, (via XX settembre 83, Torino) per condividere un semplice happy hour con animazione musicale e la presenza dell’Arcivescovo.

Le “lectio divina” con l’Arcivescovo, rivolte a tutti i giovani, hanno inteso anche tracciare un accompagnamento nella preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, dal 2 al 6 agosto prossimi, con la presenza di Papa Francesco. Sono 1.250 i giovani della nostra Arcidiocesi che parteciperanno alla GMG, secondo tre modalità: con il gemellaggio con la Diocesi di Coimbra (24 luglio – 8 agosto), con sola la settimana a Lisbona (29 luglio – 8 agosto) o il weekend (4 – 8 agosto).

Per i giovani della nostra Arcidiocesi che si preparano alla GMG di Lisbona, sono previsti altri momenti di incontro.

Il primo è stato riservato ai responsabili e ai vice-responsabili dei gruppi, sabato 20 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13, presso l’Auditorium del Santo Volto, per la presentazione del programma, le informazioni organizzative e la costituzione di «regie educative» per ogni gruppo o pullman.

In un secondo momento serale, a fine giugno, si offrirà agli accompagnatori dei gruppi una specifica formazione spirituale, culturale e organizzativa, alla luce degli aggiornamenti che si attendono dal Comitato della GMG e dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile.

Ma per tutti i 1250 giovani dell’Arcidiocesi di Torino e per i 4.000 della Regione ecclesiastica di Piemonte e Valle D’Aosta il grande appuntamento sarà alla Reggia di Venaria Reale, domenica 18 giugno pv, dalle ore 19.00 alle ore 22.30, per la «Festa dei partenti» – «Receive the crown!», con il mandato da parte dei vescovi diocesani della nostra Regione.

Per i più piccoli, invece, sabato 27 maggio si svolgerà l’edizione 2023 della Giornata del Gioco libero all’aperto dedicata a promuovere l’importanza della libertà di movimento e di gioco dei bambini, per sperimentare libertà di relazione e di pensiero, scegliendo ed orientando la propria azione secondo la propria età e naturale curiosità, i propri bisogni e il grado di autonomia. Sono tante le iniziative dal 25 al 28 maggio 2023, in Piazza d’Armi e in Piazza Castello, per un lungo weekend dedicato all’inclusione, allo sport, al benessere, agli stili di vita sani e al gioco, cui aderiscono gli Oratori della nostra Arcidiocesi – con la NOI Torino- e di tutto il territorio piemontese. La grande novità del 2023 sarà la realizzazione di due eventi in uno, grazie alla comunione di intenti fra OPES nazionale con l’evento SBAM e la Regione Piemonte con la Giornata regionale del Gioco libero all’aperto, istituita per legge dall’Assessore Regionale alla Famiglia con delega ai Minori, Chiara Caucino. Sul sito www.upgtorino.it si possono trovare tutte le informazioni utili.

Don Luca Ramello
Direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale dei Giovani e dei ragazzi

VIDEOPLAYER della lectio divina del 27 maggio 2023:

VIDEOPLAYER della lectio divina del 5 maggio 2023:

VIDEOPLAYER della lectio divina dell’1 aprile:

VIDEOPLAYER della lectio divina del 3 marzo 2023:

LOCANDINA delle “lectio divina” in allegato.