«Vedere la Parola», secondo ciclo di catechesi dell’Arcivescovo ai giovani

SESTO e ultimo appuntamento venerdì 17 maggio 2024. I VIDEO e i TESTI dei cinque incontri precedenti

E’ in programma venerdì 17 maggio 2024 alle 21 il sesto e ultimo appuntamento per i giovani dai 18 ai 30 anni di Torino e Susa con l’arcivescovo mons. Roberto Repole per il ciclo «Vedere la Parola», seconda edizione. La catechesi, secondo il filo conduttore dell’anno, sarà dedicata all’incontro di Gesù con Nicodemo e si svolgerà al Santo Volto (via Val della Torre 3) di Torino, sede che garantisce la capienza adatta ai tanti giovani che stanno apprezzando la proposta.

Animazione dei canti a cura del Coro Hope. A seguire un tempo di fraternità, con canti e balli sul sagrato della chiesa.

L’incontro verrà trasmesso, come i precedenti, in diretta sul CANALE YOUTUBE della Diocesi

Di seguito tutti i dettagli sull’iniziativa, i testi e le registrazioni video degli inconti precedenti.

DATE DEI SEI INCONTRI del secondo ciclo

Animano i canti il Coro Hope e il Coro del Sermig – Arsenale della Pace.

LOCANDINA IN ALLEGATO A FONDO PAGINA. Per informazioni: tel. 011 5156342, giovani@diocesi.to.it

IL CICLO DI INCONTRI

Dopo il primo ciclo dello scorso anno, la proposta di percorsi di fede «Vedere la Parola» torna sempre al venerdì sera ore 21. Il secondo ciclo di incontri ha per sottotitolo: «Che cosa cercate? Venite e vedrete».

Al seguente link è possibile leggere la Lettera-invito dell’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, mons. Roberto Repole, rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni (17 ottobre 2023).

L’itinerario «Vedere la Parola» pone al centro gli incontri di Gesù per scoprire o riscoprire alcuni elementi centrali della fede e per cogliere più in profondità la ricchezza della vita di Gesù come risposta alla sete di verità e alla ricerca di senso presente nel cuore di ciascuno, in particolare dei giovani.

Le parole dell’Arcivescovo vengono intervallate da momenti di interiorizzazione, musica e preghiera.

Al termine della serata, i giovani sono invitati a un momento conviviale. Certamente è un momento festoso, ma pensato anche come occasione di scambio e conoscenza per creare fraternità a partire da quanto ascoltato.

«Credo sia una occasione importante per i giovani», spiega suor Carmela Busia, coordinatrice del Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Torino, «perché hanno l’opportunità di convergere attorno al Vescovo e di lasciarsi guidare da lui a cogliere nella Parola del Vangelo un senso per la loro vita».

Nella preghiera del 15 marzo 2024, in particolare, quattro giovani del Seminario diocesano (Fabio Bonino, Gianluca Delmondo, Giovanni Muscolo e Luca Romagnoli) sono stati accompagnati nel rito di ammissione, primo passo ufficiale verso l’ordinazione presbiterale.

VIDEO DEGLI INCONTRI

QUINTO INCONTRO al Santo Volto del 12 aprile 2024:

QUARTO INCONTRO al Santo Volto del 15 marzo 2024:

TERZO INCONTRO al Santo Volto del 16 febbraio 2024:

SECONDO INCONTRO al Santo Volto del 15 dicembre 2023:

PRIMO INCONTRO in Cattedrale del 17 novembre 2023:

INTERVISTA rilasciata al TGR Rai da mons. Repole il 1° novembre 2023 con un approfondimento sui giovani e gli incontri di catechesi a loro dedicati: