Via Crucis in centro citta’ con l’Arcivescovo

Venerdì 25 marzo 2016 con partenza alle 20.45 dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza

Si è svolta venerdì 25 marzo 2016 la tradizionale Via Crucis per le vie del centro città guidata da Mons. Cesare Nosiglia Arcivescovo di Torino. Partenza: ore 20.45 dalla Piccola Casa Divina Provvidenza in via Cottolengo 14 a Torino.

Nell’anno giubilare della Misericordia, la Via Crucis cittadina è stata dedicata alla contemplazione della Croce, porta della Misericordia. Il percorso si è avviato a partire dalla porta santa del Cottolengo (Piccola Casa della Divina Provvidenza) ed è terminato alla porta santa della Cattedrale (in piazza san Giovanni).

Il cammino prevedeva sette stazioni; ogni stazione comprendeva la contemplazione della Via della Croce di Gesù, una meditazione sulla Misericordia e una testimonianza di quanti, in diverso modo, si fanno “testimoni” e “operatori” di misericordia verso i più poveri e sofferenti.

Le stazioni erano:

1. Gesù è condannato a morte e caricato della croce. Sopportare pazientemente le persone moleste.

2. Gesù cade sotto il peso della Croce. Perdonare le offese.

3. Gesù incontra la madre. Consigliare i dubbiosi.

4. Gesù è aiutato da Simone di Cirene. Dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati.

5. La Veronica asciuga il volto di Gesù. Consolare gli afflitti.

6. Gesù è crocifisso tra i due ladroni (davanti alla porta santa del Duomo)

7. Gesù muore in croce (dentro al Duomo, meditazione guidata dall’Arcivescovo)

In allegato la cartina del percorso

A questo link la locandina.

Per informazioni: Ufficio Liturgico Diocesano – Tel. 011 5156408 – liturgico@diocesi.torino.it