Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

A Oropa castagnata, mercatino degli hobbisti e laboratori per bambini

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 21 Ottobre

Il Santuario di Oropa in collaborazione con l’Associazione Agro Montis e il Giardino Botanico, organizza domenica 21 ottobre 2018, in occasione del foliage autunnale, la castagnata con il mercatino degli hobbisti e il laboratorio per bambini “Dipingiamo con il fieno”. In occasione della castagnata, sarà presentato il libro “Teodoro, l’elfo della cascina”, di Chiara Verrua e Vincenzo Lerro. Casa editrice Lineadariaeditore.

Con l’autunno, le foglie si tingono di colori straordinari e le montagne si accendono di rosso, giallo e arancio: la stagione ideale per scoprire la natura e i sapori del territorio. Tra i menù tipici della tradizione biellese, troviamo numerose ricette a base di castagne: la Conca di Oropa è ricca di castagni, un albero che soprattutto in passato costituiva una vera e propria fonte di vita grazie alle molteplici possibilità di utilizzo della pianta e dei suoi prodotti, come la farina. Alimento essenziale per le popolazioni montane, le castagne e i prodotti derivati sono oggi un’occasione per riscoprire i sapori di una volta, dalle caldarroste alle castagne con burro e lardo, fino alla minestra di latte e castagne e ai deliziosi dessert.

PROGRAMMA

Ore 10.00 – 17.00: Mercatino degli hobbisti, nel primo piazzale del Santuario

Ore 15.00: Caldarroste e Vin brulé, davanti ai cancelli del Santuario. Per le caldarroste verranno utilizzate castagne rigorosamente biellesi, per valorizzare la tradizione delle nostre montagne. Il ricavato sarà devoluto al Santuario.

Ore 15.00 – 16.30: Presentazione del libro “Teodoro, l’elfo della cascina”, di Chiara Verrua e Vincenzo Lerro. Casa editrice Lineadariaeditore. In occasione della presentazione, Chiara Verrua propone il laboratorio creativo “Dipingiamo con il fieno”, adatto ai bambini di tutte le età. I partecipanti realizzeranno un’opera creativa da portare a casa. Davanti ai cancelli del Santuario

Informazioni:

Santuario di Oropa Tel. 015 25551200 info@santuariodioropa.it, www.santuariodioropa.it

21/10/2018 10:00
21/10/2018 17:00
Altro, Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Santuario di N.S. di Oropa, Via Santuario D'Oropa, Oropa, BI, Italia