Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Superottimisti», lancio della raccolta di pellicole sulla Circoscrizione 3 di Torino

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 17 Ottobre

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema – Archivio Superottimisti continua il fitto programma di appuntamenti autunnali, con una serata dedicata al lancio della raccolta di pellicole all’interno dei quartieri della Circoscrizione 3 del Comune di Torino (Borgo San Paolo, Cenisia/Cit Turin, Pozzo Strada). Il progetto è sostenuto dalla Circoscrizione 3, Comune di Torino e Fondazione CRT.

La raccolta di pellicole di famiglia sarà attiva dal 17 ottobre fino al 20 dicembre 2018, tutti i cineamatori che consegneranno le pellicole per salvare la memoria privata audiovisiva dei quartieri, riceveranno una copia digitale del loro materiale gratuitamente.

Per radicare sul territorio la ricerca di materiali saranno inoltre attivi durante il progetto alcuni punti di raccolta dove poter consegnare le pellicole, oppure i cineamatori possono contattare direttamente l’archivio per un appuntamento:

-Circoscrizione 3, Ufficio Cultura n. 2 (C.so Peschiera 193);

-OGR presso Transnatural shop (Corso Castelfidardo, 22);

-Bibliomediateca “Mario Gromo”, Museo Nazionale del Cinema (via Matilde Serao 8a);

-Cinema Eliseo (Via Monginevro, 42);

-Cinema Esedra (Via Pietro Bagetti, 30).

Si prega di verificare orari di apertura dei punti di raccolta preventivamente

Il progetto all’interno della Circoscrizione 3 è quindi un ulteriore tassello del progetto Superottimisti all’interno della Città di Torino, per continuare a preservare la memoria delle famiglie della città e il lavoro di valorizzazione e riutilizzo creativo dei super8.

 

La serata

Il progetto di raccolta viene inaugurato da un evento pubblico, il 17 ottobre prossimo alle ore 21.00 presso la ex Venchi Unica, luogo simbolo della storia del quartiere, recentemente restaurato (Piazza Massaua 17, Torino).

L’evento è inserito all’interno della rassegna AMNC Parole&Cinema coordinata da Edoardo Peretti e prevede la presentazione del libro “A raccontar la luce” di Sandro Bozzolo e uno spettacolo dedicato all’incredibile storia raccontata nel volume, quella dei fratelli Francesco e Vincenzo Di Domenico, migranti italiani d’inizio Novecento e pionieri del cinema in Colombia. Lo spettacolo si compone di proiezioni di materiali d’archivio selezionate dall’autore Sandro Bozzolo e sonorizzate dal vivo da Pier Renzo Ponzo, il tutto accompagnato da brani estratti dal volume “A raccontar la luce”, interpretati da Maria Cecilia Reyes.

A partire dal territorio torinese, quindi, l’evento sarà l’occasione per conoscere una storia di famiglia dai risvolti storici internazionali, per far meglio comprendere il lavoro di valorizzazione dei materiali d’archivio e le grandi potenzialità creative, sociali e narrative del cinema privato.

Durante la serata saranno presentati anche estratti di materiali dell’archivio Superottimisti dedicati ai quartieri della Circoscrizione 3.

Infine la serata sarà anche l’occasione per rilanciare la campagna di crowdfunding IO SONO SUPEROTTIMISTA (https://www.produzionidalbasso.com/project/io-sono-superottimista/), attiva fino all’11 novembre sulla piattaforma Produzioni dal Basso e finalizzata alla raccolta fondi per la realizzazione del sito del progetto.

17/10/2018 21:00
17/10/2018 23:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Massaua, 17, Torino, TO, Italia