Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
20 Novembre 2017

Al debutto il musical «In-Volontari» sul tema dell’inclusione con la campionessa Nicole Orlando

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 16 Dicembre

Debutta il 3 dicembre 2017 ore 17.00 al Teatro Murialdo (piazza Chiesa della Salute) a Torino e si replica il 16 dicembre 2017 ore 20.45 Teatro di Bosconero (TO) lo spettacolo

Razzismo, bullismo, omofobia, discriminazione. Tutte facce di uno stesso concetto: quello della divisione delle persone tra categorie di valore diverso, più o meno “adatte” alla società. Ma la società non dovrebbe essere l’unione di individui che, per quanto diversi, collaborano fianco a fianco e si arricchiscono a vicenda? Da questa domanda nasce «In-Volontari», musical prodotto dalla compagnia biellese Overdrive Company per la regia di Simone Faraon, al debutto assoluto domenica 3 dicembre al Murialdo di Torino e sabato 16 dicembre al Teatro di Bosconero, nell’ambito della rassegna Dissimilis. Special guests dello spettacolo i fratelli biellesi Nicole e Michel Orlando. Nicole non ha bisogno di presentazioni: atleta con sindrome di Down, milita nella nazionale italiana FISDIR. Record europeo nel salto in lungo, campionessa mondiale e oro in quattro discipline (100m, 200m, staffetta e triathlon), star del programma Ballando con le stelle, è stata ospite d’onore al Festival di Sanremo e citata dal presidente Mattarella tra le donne italiane più ammirate in ambito internazionale. Suo fratello Michel, cantante, ha appena vestito i panni del protagonista nel grande musical Elvis, in tournée nazionale.

 

LO SPETTACOLO

In un paese senza nome il sindaco ha ordinato la costruzione di un grande muro bianco, simbolo quantomai attuale della difesa di un’identità dall’invasione del “diverso”. Nella notte, però, il muro viene imbrattato con la scritta “Vergogna”. Di fronte a un simile episodio tutti gli abitanti sono costretti a prendere posizione, sotto l’occhio indagatore dei media, mentre si avvicinano nuove elezioni che potrebbero capovolgere le sorti del paese. Toccherà a un gruppo di ragazzi “problematici”, volontari per obbligo più che per scelta, ripristinare il muro cancellando la scritta, sotto la guida della severa preside. Il tutto a ritmo di musica: perché nulla come l’arte è capace di unire e di sconfiggere le paure.

 

LA COMPAGNIA

Overdrive Musical Company è una compagnia biellese nata dalla collaborazione tra professionisti del teatro, della danza e della musica. L’idea è quella di utilizzare uno strumento potente e molto amato come il musical per finalità sociali. Overdrive è attiva in campo didattico, con attività di avvicinamento all’arte rivolte in particolare alle fasce più deboli, sia nella produzione di spettacoli sui temi dell’inclusione e del rispetto delle minoranze. Regista dello spettacolo l’attore e performer Simone Faraon, che si avvale della collaborazione di Mario Contenti per la scrittura del testo. Le coreografie sono di Francesca Roi ed Eleonora Prete. La consulenza musicale è di Michel Orlando.

 

LA RASSEGNA

Il debutto dello spettacolo è inserito all’interno della rassegna Dissimilis, ciclo di spettacoli sul tema della diversità della a-normalità intesa come ricchezza. La rassegna, articolata tra Teatro Murialdo di Torino e Teatro di Bosconero, è curata da Musa produzioni e Compagnia Nuoveforme in collaborazione con Fondazione Piemonte dal vivo, con l’appoggio di partner quali UsAcli, Comune di Torino, Circoscrizione 5, Comune di Bosconero.

 

Il programma completo è disponibile sul sito: http://www.musaproduzioni.it/rassegne/

 

INFO

Ingresso euro 13, ridotto euro 10. Info e prenotazioni: 329.4159802, email: biglietteria@nuoveforme.com

16/12/2017 20:45
16/12/2017 22:45
Altro
Bosconero
Piemonte
Italia
Bosconero, TO, Italia