Alla libreria Belgravia dibattito sull’accoglienza dei migranti con assessore Tresso e operatori cooperativa Johar

venerdì 11 Febbraio

Venerdì 11 febbraio 2022 ore 18.30, alla libreria Belgravia di via Vicoforte 14/d a Torino, Francesco Tresso, Assessore Comune Torino , interviene a un incontro sull’accoglienza dei migranti. Si parlerà, tra l’altro, della Cooperativa Johar e del suo progetto di accoglienza considerato un’eccellenza da Compagnia Sanpaolo, che la supporta attraverso i suoi bandi.

 

Margini

Il percorso dell’immigrazione è caratterizzato da vie profondamente diverse, come forse diverse sono le persone e le culture. Strade che sono difficili da strutturare in percorsi disegnati e che a volte si caratterizzano in scelte estreme non capibili, non razionalizzabili e non programmabili

 

Chi sceglie di lavorare in strade di accoglienza deve necessariamente confrontarsi con queste diverse realtà plasmando il proprio intervento sulle reali necessità delle persone migranti, adattandosi alle diversità dei percorsi e non cercando di inglobare gli interventi in sistemi rigidi e predefiniti.

 

In Italia l’accoglienza si basa su un sistema solido che in questi anni è riuscito ad offrire percorsi di autonomia stabile.

 

Ma ai margini di chi è entrato nel sistema di accoglienza esistono migliaia di persone che da esso sono esclusi o ne sono usciti:

– chi non ha potuto richiedere lo stato di rifugiato,

– chi ha avuto il diniego della propria domanda,

– chi ne è uscito forzatamente,

– chi ha finito il percorso ma non ha capacità personali e culturali per una vita autonoma,

– chi non ha lavoro.

 

Su questi temi si discuterà venerdì 11 con gli operatori.

 

Durante la serata verrà presentata l’iniziativa proposta dalla Libreria Belgravia «800 libri per Johar» (dettagli in allegato).

 

Info: 3475977883 (anche whatsapp) oppure libreria.belgravia@gmail.com

https://www.facebook.com/libreria.belgravia/

https://www.instagram.com/libreriabelgravia/?hl=it

11/02/2022 18:30
11/02/2022 20:30
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Vicoforte 14 D, 10139 Torino, Piemonte Italia
condividi su