«Alla scoperta del genio creativo di J.R.R. Tolkien», incontro nella chiesa Santa Teresa d’Avila

venerdì 5 Aprile

Venerdì 5 aprile 2024, alle 21, presso la chiesa di Santa Teresa d’Avila a Torino (via Santa Teresa 5), si tiene l’incontro «Alla scoperta del genio creativo di J.R.R. Tolkien», a cura della compagnia letteraria «Inkiostri», in collaborazione con i Carmelitani Scalzi di Torino, Vita Diocesana Pinerolese, l’associazione culturale Sentieri Tolkieniani. Media partner, il mensile Tempi e l’associazione Newman. Ospite della serata, Giuseppe Pezzini.

La serata del 5 aprile è volta ad indagare il «mistero della creazione letteraria», percorrendo l’itinerario creativo e spirituale dell’autore o, meglio, subcreatore (per usare un concetto a lui caro) de «Il signore degli anelli». Tolkien ricorda che i talenti di ciascuno impreziosiscono un disegno benigno più grande. E la letteratura e l’arte in generale sono tra le maggiori espressioni di questo compito affidato a tutti; oltre che un dono e una missione (divina) per recuperare la meraviglia di fronte al creato. L’autore si ritrova ad essere un «inventore», cioè colui che «trova» (stando al suo etimo corretto) il ponte che congiunge il mondo primario (la realtà, frutto della creatività di Dio) al mondo secondario (il frutto dell’immaginazione umana). Allo stesso tempo, ha un legame con la propria opera che è paragonabile alla metafora che Tolkien usò, in due Lettere (263 e 328), per il suo rapporto con «Il Signore degli anelli»: quella della donna partoriente che dà alla luce un figlio che non gli appartiene.

Giuseppe Pezzini è professore Associato all’Università di Oxford e Tolkien Editor del Journal of Inklings Studies. Ha studiato alla Scuola Normale di Pisa, all’Università di Oxford e a Princeton. I temi affrontati all’interno dei propri lavori riguardano principalmente la linguistica, la filologia latina, la commedia romana, la teoria della finzione letteraria, antica e moderna. Collabora con l’Institute for Theology, Imagination and the Arts dell’Università di St Andrews; ed è membro del comitato scientifico delle mostre «The Tree of Tales», curata nel 2021 per il «Meeting di Rimini», e «Tolkien. Uomo, Professore, Autore», che dal 16 novembre 2023 all’11 febbraio 2024 è stata allestita presso la Gnam di Roma e, nel novembre prossimo, sarà alla Reggia di Venaria Reale. Tra le sue opere, vi sono la monografia «Tolkien and the Mystery of Literary Creation» (in uscita nel 2024 per Cambridge University Press) e «The Tree of Tales. Tolkien e la polifonia della creazione» (Itaca Edizioni).

05/04/2024 21:00
05/04/2024 22:30