«Il Piccolo Principe» in scena al Teatro Monterosa

venerdì 19 Aprile

Venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024 alle 21, presso il teatro Monterosa (via Brandizzo 65) di Torino, andrà in scena «Il Piccolo Principe – L’essenziale è invisibile agli occhi», l’adattamento teatrale del racconto dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupèry. Lo spettacolo- musical, co-prodotto da Accademia dello Spettacolo e da Il Mutamento Zona Castalia, è stato scritto da Mario Restagno e coreografato da Sheila Grant ed è arricchito dalle musiche di Walter Orsanigo e Paolo Gambino.

L’adattamento, pur con qualche taglio segue la vicenda del libro: un aviatore, costretto a un atterraggio di emergenza nel Sahara, incontra inaspettatamente un bambino, il Piccolo Principe appunto, con cui stringe amicizia. Il Piccolo Principe racconta di venire da un pianeta lontano, su cui ha lasciato una rosa di cui era solito prendersi cura, e che nel viaggio verso la Terra ha incontrato una serie di strani personaggi: un vecchio re solitario, un uomo d’affari impegnato a contare le stelle, un signore che accende e spegne continuamente il suo lampione, un geografo che non sa come sia fatto il suo pianeta e molti altri. Al suo arrivo sulla Terra il Piccolo Principe incontra una volpe, che gli parla a lungo dell’amicizia, e l’aviatore stesso, che intanto cerca di riparare il suo aereo. Alla fine, il giovane protagonista scompare misteriosamente e l’aviatore immagina che sia ritornato sul suo pianeta a prendersi cura della sua rosa.

Una storia che colpisce grandi e piccoli, ma particolarmente adatta alle giovani generazioni per gli spunti di riflessione contenuti nella trama, sui quali lo spettacolo cerca di concentrarsi senza eliminare la componente ludica. Il cast comprende l’attore torinese Massimo Giovara, nel ruolo dell’aviatore, Anna Oggero, Gabriele Girondi e Mosè Braglia, di soli dieci anni, nel ruolo del Piccolo Principe. Completano il cast otto giovani attori under 30 che partecipano al progetto «Bottega dello Spettacolo», sostenuto da Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt con lo scopo di permettere a giovani talenti di formarsi e di intraprendere una carriera professionale nel variegato mondo del teatro.

Lo spettacolo è per un pubblico a partire dai 9 anni. Il biglietto ha un costo di 20 euro, ma è ridotto a 6 per gli allievi delle scuole primarie e secondarie. Prenotazioni al numero 011.4347273.

Irene MASSERANO su «La Voce E il Tempo» del 7 aprile 2024

19/04/2024 21:00
19/04/2024 22:30
Altro
Via Brandizzo, 10154 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Brandizzo, 10154 Torino, Piemonte Italia
condividi su