Anno di San Domenico di Guzman: al via fitto programma di celebrazioni

lunedì 2 Agosto

Dopo 800 anni il messaggio di Domenico di Guzman è ancora vivo: l’8 agosto 2021 le comunità domenicane vivranno con particolare solennità la festa del santo nell’Anno giubilare. Nelle comunità torinesi sono previste celebrazioni nel giorno della solennità o nel prossimo autunno.

Nel convento San Domenico dei frati predicatori di Chieri la novena in preparazione alla festa inizia il 30 luglio: ogni giorno ci saranno recita del rosario, celebrazione eucaristica e preghiera dei vespri. La festa verrà celebrata domenica 8 agosto con la Messa delle 10 presieduta da padre Lorenzo Piretto, amministratore apostolico di Istanbul e Arcivescovo emerito di Izmir, in Turchia.

Tra le due comunità della diocesi, i frati sono una ventina: i confratelli del convento Madonna delle Rose di Torino a differenza dei chieresi preferiscono aspettare l’autunno con la fine delle ferie per celebrare il santo fondatore: «Ora le persone sono in vacanza e pure i frati sono fuori casa: stiamo preparando qualcosa per ottobre, il mese del rosario», spiega fra Massimo Rossi, priore della comunità che è anche parrocchia in corso Unione Sovietica a Torino, «stiamo pensando ad alcune serate di presentazione di libri su san Domenico, iniziative per i giovani della parrocchia e appuntamenti di carattere musicale incentrati su una selezione di antifone gregoriane della tradizione domenicana con commenti spirituali».

La comunità torinese, oltre al servizio nella parrocchia cura la Biblioteca di Filosofi a «San Tommaso d’Acquino» e l’archivio storico della provincia domenicana del Nord Italia. Nel torinese la famiglia domenicana, oltre ai due conventi dei frati, conta la presenza di diverse comunità femminili.

Le suore domenicane dell’Unione di San Tommaso contano ben tre comunità, con una ventina di consorelle in tutto: a Torino in via Cosmo c’è la casa generalizia della congregazione, mentre in corso Unione Sovietica, accanto al convento dei frati, una piccola comunità di suore è impegnata nell’insegnamento e nella vita diocesana.

A Testona infine, la terza comunità ha da poco ceduto una scuola primaria, in cui le suore rimangono comunque impegnate. Collabora invece con la parrocchia Santa Caterina da Siena di via Sansovino una piccola comunità di suore della congregazione delle domenicane di Santa Caterina.

S.G.

02/08/2021 00:00