Azione Cattolica di Torino, Festa della Pace 2022

venerdì 4 Febbraio

In occasione della 55a Giornata Mondiale della Pace, il Papa ha diffuso il suo messaggio in cui individua tre strumenti per edificare una pace duratura: il dialogo fra generazioni, l’educazione e il lavoro. Come ogni anno, si conferma l’appuntamento della Festa della Pace per giovani e adulti organizzata dall’Azione Cattolica di Torino: il 4 febbraio 2022 alle 20.45 presso il Sermig, piazza Borgo Dora 61, ma anche on line.

A partire dal messaggio di Papa Francesco, giovani e adulti saranno chiamati a dialogare attorno ai temi dell’educazione e del lavoro, per testimoniare la ricchezza che ne deriva. Il Papa infatti richiama a una duplice responsabilità per garantire la pace: da un lato ribadisce l’impegno fondamentale di chi è chiamato a edificarla nell’architettura delle istituzioni, dall’altro invita ciascuno di noi a considerarci interpellati nell’artigianato della pace, da vivere in tutti gli ambienti di vita che frequentiamo. Ac, Meic e Acli invitano con gioia a questa nuova e allo stesso tempo tradizionale esperienza di pace da vivere ancora una volta insieme: partendo dai tre elementi imprescindibili individuati da Papa Francesco, sarà un’occasione per «dare vita a un patto sociale» di cui dobbiamo in primo luogo percepire l’opportunità, anziché solamente il peso della responsabilità.

Sarà una serata in cui siamo chiamati tutti a metterci in gioco, in cui ascoltare, parlare, condividere. Il filo conduttore sarà proprio il desiderio di fare dialogare persone provenienti da contesti diversi, di età diverse, sui temi del messaggio del Papa, il tutto accompagnati dalla buona musica live dell’Acr band Torino. Sia per partecipare in presenza che on line è necessaria l’iscrizione tramite mail a segreteria@azionecattolicatorino.it, specificando la propria scelta. Chi desidera partecipare in presenza dovrà essere munito di Green Pass rafforzato.

Giulia BOIOLI da «La Voce E il Tempo» del 30 gennaio 2022

04/02/2022 20:45
04/02/2022 22:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Borgo Dora 61, 10152 Torino, Piemonte Italia
condividi su