Giornata della Memoria, iniziative sul territorio diocesano

giovedì 27 Gennaio

Tante le iniziative nel territorio della diocesi in occasione del 27 gennaio Giornata della Memoria. Ecco qualche proposta.

Torino Borgo Vittoria – Il Tavolo di Borgo Vittoria, che riunisce varie associazioni del quartiere, come di consueto sabato 29 gennaio 2022, a partire dalle 15.15 con ritrovo in via Chiesa della Salute angolo via Saorgio, propone un pomeriggio di «Letture e Danza per ricordare» a cura di Asd Ricerca Danza e il Piccolo Teatro d’Arte.

Caselle, Mappano – Due le iniziative a Caselle e Mappano, entrambe guidate da Davide Aimonetto, storico e giornalista, che ha conseguito il «Graduate» per insegnanti ed educatori italiani, presso lo «Yad Vashem» di Gerusalemme, il più importante centro di ricerca e studio, a livello mondiale, che si occupa della Shoah, attraverso mostre, libri, convegni e video. Giovedì 27, presso la sala comunale di Mappano, in piazza don Amerano, si parla del «Tribunale dei Giusti» di Gerusalemme; venerdì 28 alle 21, nella la Sala Cervi a Caselle incontro pubblico sul tema «Il Parco dei Giusti», collocato nella vasta area dello «Yad Vashem» di Gerusalemme che, insieme al «Tribunale del Bene» è l’unica istituzione autorizzata a stabilire chi può fregiarsi del titolo di «Giusto fra le Nazioni ». L’accesso è consentito solo attraverso il Green Pass rafforzato e con la mascherina. Possibilità di collegamento streaming.

Cirié – Giovedì 27 alle 20.45 alla Biblioteca Corghi di via D’Oria viene inaugurata una sezione interamente dedicata alla Shoah: dopo l’intervento del sindaco Loredana Devietti, proiezione del fi lm «Volevo solo vivere» di Mimmo Calopresti. La Città di Ciriè inoltre sta partecipando in qualità di ente capofila al bando regionale «Ogni giorno è il Giorno della Memoria» che prevede, tramite il coordinamento dell’Informagiovani, il coinvolgimento dei tre istituti scolastici superiori della città nella realizzazione di un percorso informativo e formativo, volto al contrasto dell’antisemitismo e del razzismo.

Lanzo – Domenica 30 dalle 15.30 commemorazione al monumento ai deportati ebrei e intervento della Comunità Ebraica di Torino. A seguire al «LanzoIncontra» in piazza Rolle, lo spettacolo «C’era un musicista ad Auschwitz» a cura dei Music Piemonteis 4.0 con la collaborazione di Marco Perazzolo (si può seguire anche su https://itit.facebook.com/musicpiemonteis/.

Carignano – L’Anpi allestisce giovedì 27 una mostra fotografi ca all’aperto in piazza Liberazione, dalle 9 alle 17.30 dal titolo «La memoria rende liberi». 20 tabelloni (nella foto) propongono brani e immagini scattate in occasione di un Treno della Memoria nei campi di concentramento di Auschwitz 1 e Auschwitz 2, del campo di sterminio di Belzec, del Monumento delle Scarpe sul Danubio a Budapest, della Fabbrica di Oskar Schindler a Cracovia. Su ogni tabellone c’è un QR Code per consentire l’ascolto di testi e testimonianze. La contemporanea presenza, nella mattina di giovedì, dell’abituale mercato cittadino è l’occasione per permettere a molte persone e alle scolaresche di rifl ettere sulla giornata della Memoria.

T.M. da «La Voce E il Tempo» del 30 gennaio 2022

27/01/2022 00:00