Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
27 Novembre 2019

Capiamo i cambiamenti climatici: ciclo di incontri a cura di UniTO e movimento Fridays for future

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 18 Dicembre

“Capiamo i cambiamenti climatici” è il ciclo di lezioni/incontri organizzati dal green office dell’Università di Torino UniToGo in collaborazione con Agorà Scienza e il movimento Fridays For Future Torino, destinati a insegnanti e studenti della scuola e aperti al pubblico.

 

Il ciclo è il risultato del dialogo tra i ragazzi che animano il movimento torinese del Fridays For Future Torino, il Green Office UniToGo dell’Università degli Studi di Torino e Agorà Scienza, per creare uno spazio di divulgazione scientifica sui temi che animano le proteste globali dei ragazzi di tutto il mondo ispirati dalla giovane Greta Thunberg, che dall’estate 2018 ha manifestato ogni venerdì davanti al Parlamento svedese per scuotere la politica sul tema della crisi climatica.

 

Otto incontri, letture critiche e azioni per rispondere alle domande che animano la protesta. Come funziona il sistema climatico? Perché il clima cambia? Quale futuro ci aspetta? Cosa stiamo facendo per adattarci al cambiamento climatico?

Appuntamento sempre ore 17.30 -19.15 , nell’aula Magna dell’Università di Torino, Cavallerizza Reale, via Verdi 9 nelle seguenti date (INGRESSO LIBERO):

  • 27 novembre 2019: Come funziona il sistema climatico? I meccanismi fondamentali che regolano il clima sulla Terra
  • 18 dicembre 2019: Perché il clima cambia? Cause e conseguenze dei cambiamenti climatici dal lontano passato ad oggi
  • 15 gennaio 2020: Come si studia il clima? Dalle ricostruzioni del passato, alle misurazioni di oggi fino ai modelli per le previsioni future
  • 29 gennaio 2020: Quale futuro ci aspetta? Come cambierà il clima nei prossimi decenni e quali rischi avremo di oltrepassare punti di non ritorno
  • 12 febbraio 2020: Quali sono le conseguenze del riscaldamento globale? Studiare gli impatti del cambiamento climatico
  • 26 febbraio 2020: Quali sono le cause prime del cambiamento climatico e cosa si può fare? Una analisi critica dei driver e delle politiche di mitigazione
  • 25 marzo 2020: Cosa stiamo facendo per adattarci al cambiamento climatico? Dalle migrazioni alle smart cities: analisi critica dell’adattamento

Il ciclo di incontri aperto alla cittadinanza proposto dall’Università di Torino, è il primo passo per orientarsi con consapevolezza nei comportamenti e nelle scelte future individuali, collettive e politiche.

Durante gli incontri infatti, verranno affrontati con uno sguardo approfondito e critico gli impatti generati dai cambiamenti climatici sulla società e sulla natura. Verranno introdotti e analizzati i concetti di vulnerabilità, esposizione, rischio e pericolo sull’impatto dei cambiamenti climatici sulle aree urbane e rurali; esaminate le cause dell’aumento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, del ruolo della radiazione solare e di quella terrestre, della ridistribuzione del calore operata dall’atmosfera dagli oceani e dell’effetto serra.  Si indagherà inoltre su come le diverse popolazioni del pianeta si adattano al cambiamento climatico, analizzando le possibili soluzioni di adattamento dalle migrazioni alle smart cities.

 

PROGRAMMA in allegato.

 

 

18/12/2019 17:30
18/12/2019 19:15
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia