Chieri, a San Luigi c’è il presepe pasquale

venerdì 12 Marzo

Passione, morte e resurrezione di Gesù in statuine di resina: è il «Presepe pasquale» che viene inaugurato venerdì 12 marzo 2021 alle 21 nella parrocchia di san Luigi Gonzaga a Chieri. «Allestire con statuine la storia della Settimana Santa è una forma di rappresentazione popolare che nel mondo occidentale si è perduta quasi del tutto», spiega il parroco don Roberto Milanesio, «ma ha origini antiche ed è ancora diffusa in alcune zone del mondo. Grazie alla passione di un volontario abbiamo voluto farla nostra quest’anno».

Forse il termine «presepio» sarebbe improprio, perché il praesepium in latino è la mangiatoia, elemento chiave della scena della Natività, ma le sacre rappresentazioni della Natività e della Passione hanno la stessa origine storica. Per tutto il Medioevo era frequente la messa in scena delle storie degli elementi chiave della vita di Cristo, perché potessero raggiungere più facilmente i fedeli, per la maggior parte di istruzione molto limitata. L’origine è la stessa da cui deriva l’attuale funzione della Via Crucis, ma la tradizione di una resa plastica della Passione si è persa nell’età moderna.

«Il nostro presepe pasquale è stato realizzato da un volontario appassionato di presepi e che quest’anno ha deciso di lanciarsi in questo nuovo genere», prosegue il parroco, «il risultato è un plastico di 3,5 x 2 metri con le scene dall’ingresso di Gesù a Gerusalemme alla Resurrezione. Le statuine in resina sono state realizzate apposta da una ditta che fabbrica i personaggi per presepi ‘ordinari’, mentre la scenografia è stata preparata dal volontario e ideatore. L’obiettivo, oltre il dato artistico, è che sia uno strumento di riflessione che possa aiutare la comunità durante la Quaresima e in particolare nella Settimana Santa».

Il presepe viene inaugurato venerdì 12 marzo 2021 alle 21 con un momento di preghiera e resterà visibile fino a Pasqua negli orari di apertura della chiesa di San Luigi Gonzaga in via Trofarello a Chieri, dalle 8 alle 19.30 tutti i giorni.

(Simone GARBERO da «La Voce E il Tempo» del 14 marzo 2021)

12/03/2021 00:00
05/04/2021 00:00