Santa Rita, esercizi comunitari nel Tempo Quaresimale

martedì 16 Marzo

Tornano nella parrocchia santuario di Santa Rita, dal 16 al 18 marzo 2021, gli Esercizi spirituali comunitari nel Tempo Quaresimale. «Tornano», spiega il parroco mons. Mauro Rivella, «perché sono ormai una tradizione della comunità, interrotta soltanto lo scorso anno a causa del lockdown». Una occasione, a metà circa del percorso quaresimale, per ritagliarsi del tempo per la riflessione, la preghiera, per avvicinarsi alla Settimana Santa con una maggiore consapevolezza e disponibilità a cogliere il significato salvifico della resurrezione per la vita di ognuno: giovane, adulto, anziano…

La proposta degli esercizi è strutturata per essere fruibile in presenza in due momenti alternativi: al mattino o alla sera ed è pensata anche per chi avesse a disposizione un solo giorno e non tutti e tre. «La scelta del tema per le riflessioni che proporrò», prosegue il parroco, «è caduta sulle ‘Sette parole di Cristo in Croce’ un tema classico della spiritualità e un tema che si presta anche alla frammentazione su più giorni, così da non penalizzare chi non riuscisse a seguire tutte le meditazioni. Anche una sola meditazione può essere importante per la riflessione, la preghiera, la preparazione alla Pasqua».

A garantire una ulteriore possibilità di fruizione delle riflessioni di mons. Rivella il fatto che quella serale (che è ripetizione di quella mattutina) sia trasmessa in streaming su Youtube sul canale della parrocchia (dal sito www.srita.it) e resti quindi disponibile per chi non potesse recarsi in santuario, e anche nei giorni successivi.

Il programma delle 3 giornate (16-17 e 18 marzo) prevede alle 10 la Messa; alle 10.30 la meditazione, a cui segue l’adorazione eucaristica sino alle 12. La ripetizione serale si svolge con Messa alle 18.30; alle 19 la meditazione, a cui segue l’adorazione eucaristica sino alle 20.30.

(Federica BELLO da «La Voce E il Tempo» del 14 marzo 2021)

16/03/2021 00:00
18/03/2021 00:00