Conferenza e altre iniziative per il quarantennale del gruppo alpino «Cavoretto»

giovedì 20 Ottobre

Nel 2022 il gruppo alpino «Cavoretto» celebra i suoi 40 anni di fondazione con diverse manifestazioni tra settembre e ottobre (vedi allegata locandina), tra le quali giovredì 20 ottobre una conferenza storico-culturale su «Le grandi Penne nere di Cavoretto». L’incontro si tiene alle 21, nel salone parrocchiale della chiesa di san Pietro in Vincoli (via san Rocco 30/32), relatore sarà l’alpino arch. Fiorenzo Tiberio, raccoglitore di notizie storiche riguardanti il noto borgo collinare; il suo intervento sarà supportato da slides comprendenti documenti e immagini (alcune delle quali finora inedite).

Al centro della relazione le connessioni tra alpini famosi e Cavoretto. Tra le tante curiosità, una riguarda la «Preghiera dell’Alpino» scritta dal Maggiore Gennaro Sora dove si respira, oltre al silenzio della Malga Pader e al molto freddo del Polo Nord (quello della spedizione del Generale Nobile), anche l’aria della collina cavorettese. Altrettanto accattivante il ricordo del Capitano Mario Musso (a cui è dedicata una caserma a Saluzzo), assiduo frequentatore di Cavoretto; così come il ritratto del Presidente dei Cappellani Militari d’Italia, il colonnello alpino don Tommaso Ribero, per anni residente in Cavoretto. E ancora Luigi Firpo, cavorettese che ha molto insegnò a tanti ufficiali artiglieri alpini di complemento; e Amedeo Peyron, sindaco storico di Torino, che risiedeva a Cavoretto, capitano d’artiglieria e pure lui – sebbene per poco tempo – “penna nera”.

In allegato la locandina della conferenza e il calendario completo degli eventi per il quarantennale del gruppo alpino cavorettese.

20/10/2022 21:00
20/10/2022 23:00