Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Cronoscalata verso la montagna del Purgatorio dantesco»: lettura collettiva in Rettorato

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 9 Ottobre

Martedì 9 ottobre 2018, alle ore 15.00, nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino (Via Verdi 8) si tiene la «Cronoscalata verso la cima della montagna del Purgatorio dantesco». Sarà il Rettore dell’Ateneo, Gianmaria Ajani, ad aprire le letture a cui seguiranno 32 “scalatori”, tra docenti, studenti e cittadini che, terzina dopo terzina, reciteranno i canti del Purgatorio della Divina Commedia di Dante, fino a giungere alla conquista del Paradiso terrestre.

La Cronoscalata è organizzata da Silvia Barbin, Anna Bardazzi, Federico Frau e dal gruppo Per correr miglior acque con il patrocinio dell’Università di Torino e del Dipartimento di Studi Umanistici. L’evento infatti si avvale della collaborazione scientifica dei Proff. Donato Pirovano, Docente di Filologia della Letteratura Italiana e Alberto Rizzuti, Docente di Musicologia e Storia della Musica all’Università di Torino.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno nell’ambito della Notte dei Ricercatori, in cui fu proposto il primo esperimento torinese con 34 “maratoneti”, tra studenti, dottoranti, docenti e cittadini dell’Inferno, ritorna quest’anno nelle aule universitarie la maratona dantesca. Quest’anno la formula sarà impreziosita dalla partecipazione di Anna Barbero, musicista di fama internazionale, che accompagnerà gli atleti nell’impresa, intervallando la lettura integrale dei trentatrè canti danteschi con l’esecuzione al pianoforte di un Valzer di Anton Diabelli e delle trentatrè variazioni composte da Beethoven su di esso.

09/10/2018 15:00
09/10/2018 18:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Verdi, 8, Torino, TO, Italia