«Da coro a coro», nuovo appuntamento per i concerti di Santa Pelagia

mercoledì 24 Maggio

Mercoledì 24 maggio 2023, ore 21, nella chiesa di Santa Pelagia, in via San Massimo 21 a Torino è in programma il concerto «Da coro a coro» con la direzione artistica di Valentina Lombardo.

Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria sul sito www.operamunificaistruzione.it

Questo nuovo appuntamento della stagione «I Concerti di Santa Pelagia» si inserisce all’interno della rassegna concertistica Intrecci Musicali di Fondazione OMI, in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, la quale vanta una storia decennale.

Un concerto che vede il coinvolgimento di due Cori: Echi di Futuro, coro giovanile di Fondazione OMI, ed il Coro da Camera del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Il Coro Echi di Futuro è composto da giovani ragazze tra i 6 ed i 18 anni ed è diretto da Oxana Mochenets.  “Echi di Futuro è un coro giovane, che vanta già collaborazioni con importanti musicisti, quali Piercarlo Sacco, Free Voices Gospel Choir, Silvia Chiesa. Con i giovani coristi lavoriamo nell’ottica di far emergere le loro qualità e la loro passione. Il repertorio spazia tra generi, formazioni e stili musicali differenti, sempre con attenzione ad ogni singola voce.” dichiara Valentina Lombardo, direttore artistico dell’area musicale di Fondazione OMI.

Il Coro da Camera del Conservatorio “G.Verdi” di Torino è nato invece nel 1984 all’interno della classe di Esercitazioni Corali di Dario Tabbia. È formato da studenti delle varie classi di strumento, canto e composizione e da sempre collabora con la classe di Direzione di coro e con quelle di Composizione per l’esecuzione dei lavori degli allievi dei corsi superiori. Guidato da quattro direttori, Beishu Jang, Graziana D’Amico, Andrea Buonavitacola e Giuseppe Crea, questo coro rimane uno straordinario esempio di forza collaborativa, fungendo da ponte musicale tra diverse nazioni.

Il repertorio spazia tra compositori tedeschi del periodo barocco e romantico (M. Praetorius, F. Mendelssohn, J. Brahms, …) e compositori contemporanei (I. Antognini, B. Bettinelli, …).

PROGRAMMA DI SALA

• Bob Chilcott Sing you now
  • Bob Thiele – George David Weiss What a Wonderful World
  • Ennio Morricone Nella fantasia
  • Karl Jenkins Adiemus
  • Traditional Banaha
  • Michael Praetorius Es ist ein Ros entsprungen
  • Aires Fernandez Alma Redemptoris mater
  • John Farmer A little pretty bonny lass
  • Bruno Bettinelli O Jesu dolce
  • Felix Mendelssohn Herr, nun lässest du
  • Johannes Brahms O süsser mai; Vineta
  • Ivo Antognini Memorare
  • Patrick Quaggiato Good night
  • Matthew Armstrong Elegy for Dachau
  • Ȇriks Ešenvalds This is my father’s world
  • Jan Sandstrom Es ist ein Ros entsprungen

CHI È CORO DA CAMERA CONSERVATORIO

Il Coro da camera del Conservatorio di Torino è nato nel 1984 all’interno della classe di Esercitazioni Corali di Dario Tabbia.  E’ formato da studenti della varie classi di strumento, canto e composizione e da sempre collabora con la classe di Direzione di coro e con quelle di Composizione per l’esecuzione dei lavori degli allievi dei corsi superiori. Ha tenuto concerti per numerose Associazioni musicali della Città e della Regione, esibendosi nelle stagioni concertistiche dell’Unione Musicale di Torino e della Accademia Corale “Stefano Tempia”. Nel 2011 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale delle Arti riservato ai cori dei conservatori italiani. Nel 2017 ha realizzato il suo primo CD “Polifonie”.

CHI È VALENTINA LOMBARDO

Pianista concertista, compositrice, didatta, è Direttore Artistico di Fondazione OMI e di Associazione

Culturale Atria. Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, successivamente consegue la Laurea di Secondo Livello e si perfeziona presso l’Ecole Normal A. Cortot di Parigi. Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio internazionali, svolge regolare attività concertistica e discografica, con un repertorio ampio ed eclettico che pone particolare attenzione all’Impressionismo francese ed alla musica contemporanea.

FONDAZIONE OMI

La Fondazione OMI si occupa di educazione, formazione e promozione artistica e culturale oltre alla cura del proprio patrimonio immobiliare. Occupa un posto di rilievo nella storia dell’educazione italiana avendo aperto nel 1789 una delle prime Scuola di Carità in Italia, l’odierna scuola pubblica.

In ambito educativo e formativo è impegnata in servizi a favore delle nuove povertà educative per l’infanzia, la genitorialità, la famiglia ed i professionisti dell’area pedagogica. È titolare del Nido della Musica ed ha aperto un Punto Lettura presidio Nati per Leggere.

In ambito musicale propone la stagione concertistica “I Concerti di Santa Pelagia”, che coniuga l’attenzione ai giovani talenti ad importanti collaborazioni con ospiti internazionali. Svolge inoltre attività corale attraverso il Coro di voci bianche e giovanili “Echi di Futuro”.

L’impegno costante e l’offerta diversificata fanno sì che la Fondazione OMI si connoti sempre più come una realtà di valore per la collettività e come servizio di Comunità.

24/05/2023 21:00
24/05/2023 22:30