Festa di premiazione del concorso letterario nazionale 88.88 – nona edizione

domenica 21 Maggio

Il Concorso 88.88 per racconti brevi premia gli 8 vincitori al Salone del Libro domenica 21 maggio 2023 alle 13.00 presso la Sala Argento del Lingotto Fiere. La festa di premiazione prosegue allo stand T173 di Officina della Scrittura, partner del concorso con Aurora e Grafiche Tassotti.

La nona edizione del Concorso ha preso il via l’8 ottobre 2022 e si è conclusa l’8 febbraio 2023. I premi in denaro sono nel segno dell’8 (888,00, 88,00 e 8,00 euro), 8 i giudici, 8 euro per partecipare, 8 i premiati e 8 le menzioni speciali.

La partecipazione di autrici e autori di ogni età ha confermato il gradimento che nel tempo il concorso ha raggiunto.

Anche questa volta la sfida degli 8.888 caratteri è stata raccolta da chi ama la scrittura breve e desidera mettere a frutto la propria creatività. I racconti che si sono classificati dal primo all’ottavo posto e quelli a cui è stata assegnata la menzione speciale hanno lasciato in chi li ha letti e valutati un segno, un sorriso, un brivido, un’emozione indelebile.

La festa di premiazione ha al centro gli 8 vincitori e gli 8 autori meritevoli di menzione speciale. Gli 8 giudici coinvolti saranno presenti. Per la consegna dei premi interverrà un rappresentante di Aurora. I premi messi a disposizione da Grafiche Tassotti saranno consegnati da un rappresentante dell’Associazione culturale YOWRAS, ideatrice del concorso.

Per la prima volta un’autrice minorenne si classifica al primo posto. Anche tra le menzioni speciali compare un giovane autore. Fra i racconti premiati vi sono una fiaba e una storia che ha i gatti come protagonisti. Presenti i temi della guerra, della violenza domestica, delle relazioni famigliari a cui si aggiungono la poesia, lo sport e i giochi di parole.

Subito dopo la premiazione, la festa prosegue presso lo stand di Officina della Scrittura (OVAL – stand T173) per conoscere da vicino le attività del primo museo al mondo dedicato al Segno e alla Scrittura sorto a fianco della storica Manifattura Penne Aurora e per un ulteriore spazio di incontri e interviste dedicato ai vincitori e ai partecipanti.

Inoltre presso lo stand di Officina della Scrittura sono previste le dimostrazioni calligrafiche a cura del Maestro Ernesto Casciato, tra i più noti ed esperti calligrafi in Italia, che possiede 50 anni di esperienza nel settore.

Otto sono le stilografiche e penne messe a disposizione da Aurora, tra cui due Aurora 88.

 

21/05/2023 13:00
21/05/2023 15:00
Associazioni e movimenti, Salone del Libro
Via Nizza, 10126 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Nizza, 10126 Torino, Piemonte Italia
condividi su