«Don Piero Nota, un prete fra gli ultimi», presentazione libro alla Fabbrica delle E – Gruppo Abele

domenica 22 Maggio

Il 18 gennaio 2021, moriva a Torino don Piero Nota. Ordinato sacerdote nel 1958, visse le prime esperienze pastorali, come viceparroco, a Moncalieri e a Mirafiori Sud. Nel 1971, viene nominato parroco di Gesù Redentore. La coerenza e la sensibilità da sempre manifestata verso gli ultimi lo portarono però a maturare la scelta missionaria e nel 1985 chiede di partire per il Centroamerica, come prete fidei donum della diocesi torinese: viene inviato in Guatemala. Nelle baracche di El Limón, zona marginale di Città del Guatemala, condivide le tragedie e le sofferenze di quel popolo a tal punto da venire minacciato dimorte per il suo impegno, insieme alla famiglia che viveva con lui. Nel 2007, è costretto a rientrare a Torino, dove continua a spendersi per i migranti.

Don Piero è stato una presenza costante accanto al «Gruppo Famiglie Redentore» ed ha continuato ad accompagnarlo negli anni, anche durante il periodo della missione in Guatemala e fino al compimento della sua generosa vita. Per onorare questo legame profondo e reciproco, il Gruppo ha scelto di celebrare l’anniversario della sua morte con un libro di ricordi e testimonianze, «Don Piero Nota, un prete fra gli ultimi», titolo che vuole evidenziare il suo impegno costante a favore dei più poveri. «Era un missionario instancabile, che sapeva accompagnare, capace di ascoltare senza giudicare, di farsi prossimo a chi faceva più fatica, uomo di speranza in Gesù…». Queste alcune delle espressioni usate dagli amici che hanno voluto inviare un loro ricordo di don Piero o padre Pedro, come lo chiamavano in Guatemala.

Il libro verrà presentato domenica 22 maggio 2022, alle 20.30, presso il Salone della Fabbrica delle E – Gruppo Abele, in corso Trapani 95 a Torino. Interverrà Lucia Capuzzi, inviata di «Avvenire», esperta di America Latina. Invierà il suo saluto don Luigi Ciotti. Sarà proiettato il video «Don Piero Nota, un prete dalla parte degli ultimi» (Elleb Production). Accompagnamento musicale di Miguel Acosta. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook «Gruppo Famiglie Redentore» e successivamente sul canale Youtube «Gruppo Famiglie Redentore».

Marina e Renzo BRUNELLI per il Gruppo Famiglie Redentore

(da «la Voce E il Tempo» del 15 maggio 2022)

22/05/2022 20:30
22/05/2022 22:00