Festa patronale di San Vincenzo Martire: a Nole festa per ricostruzione della torre civica campanaria e restauro statue

mercoledì 22 Gennaio

In questo anno 2020 la festa di San Vincenzo Martire, patrono del Comune e della Parrocchia di Nole, assume una valenza di grande importanza simbolica per tutta la cittadinanza nolese e per il territorio limitrofo. I lavori di ricostruzione della torre civica campanaria hanno consentito entro la fine del 2019 la conclusione del montaggio della struttura portante, compresa la copertura. Lo skyline ha nuovamente acquisito, dopo tredici anni dal tragico crollo, il profilo della torre campanaria che da secoli caratterizzava come punto di riferimento il territorio.

In particolare Comune di Nole e Parrocchia San Vincenzo Martire hanno collaborato in piena sintonia perché, nel rispetto di ruoli e competenze, si potesse giungere in occasione della festa patronale 2020 ad un primo momento ufficiale di presentazione alla cittadinanza dei risultati raggiunti. Il Comune di Nole, contestualmente all’avanzamento nel montaggio della struttura che tutti oggi possono ammirare, ha avviato il recupero di alcuni importanti manufatti che costituiscono parte integrante della torre: la croce sommitale e i bronzi che costituiscono il concerto campanario.

La Parrocchia San Vincenzo Martire ha portato avanti invece il completamento della facciata principale della monumentale chiesa parrocchiale con la realizzazione delle tre statue (San Vincenzo, San Sebastiano, San Rocco) distrutte dal crollo della torre e ancora mancanti, affidando il lavoro al noto scultore Garbolino Rù Gabriele.

In programma:

• mercoledì 22 gennaio 2020 ore 10.30 la Santa Messa solenne nel giorno della festa liturgica.
  • domenica 26 gennaio 2020 tutti potranno ammirare sul sagrato della chiesa parrocchiale il concerto delle sei campane e le tre nuove statue di completamento della facciata modellate sul disegno di quelle distrutte. Sarà presente mons. Francesco Ravinale, vescovo emerito di Asti, che presiederà la celebrazione.

Programma di domenica (anche in allegato):

ORE 10.00: processione di San Vincenzo con partenza dalla Casa di Riposo “P. Rusca” (percorso: via Torino, via Devesi, via Genova, via XXIV Maggio, Piazza Vittorio Emanuele Il)

ORE 10.30: Santa Messa solenne presieduta da Mons. Francesco Ravinale, Vescovo emerito di Asti

ORE 11.30: Sul sagrato benedizione delle sei campane della torre civica campanaria e delle statue di completamento della facciata (San Vincenzo, San Rocco, San Sebastiano)

ORE 13.00: pranzo comunitario presso il Noie Forum (polenta e spezzatino o menù alternativo pasta). Prenotazioni in ufficio parrocchiale entro mercoledì 22 gennaio.

Per info: www.parrocchianole.it, info@parrocchianole.it

22/01/2020 00:00