Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Fondazione Russia Cristiana on line: «Purgatorio dantesco in tempi di quarantena. Letture dai canti I-III»

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 30 Aprile

La Fondazione Russia Cristiana propone un momento di ascolto e riflessione che aiuti a stare davanti alle circostanze presenti con tutta la nostra intelligenza e capacità di riconoscere quella bellezza di cui abbiamo anche ora bisogno per vivere.

 

Giovedì 30 aprile 2020 ore 21 è possibile partecipare alla conferenza «Purgatorio dantesco in tempi di quarantena. Letture dai canti I-III» a cura di Giacomo Vagni (Université de Lausanne). Introduce Adriano Dell’Asta.

 

Come scrive Ol’ga Sedakova, il purgatorio dantesco è «un luogo di transizione». Le anime che Dante vi incontra, già salvate e destinate al paradiso, devono affrontare una «radicale purificazione» che, riportando gradualmente alla luce la loro originaria umanità, le introdurrà alla visione diretta di Dio. «Per questo», prosegue la poetessa russa, «sono liete nella sofferenza». Il commento di alcuni passi dei primi tre canti del Purgatorio introdurrà all’opera dantesca, che può accompagnarci e illuminarci in questo tempo di prova.

 

L’incontro si terrà sulla piattaforma “Zoom” e il link per collegarsi sarà pubblicato nel corso del pomeriggio del 30 aprile sulla pagina Facebook e sul sito de “La Nuova Europa”.

Sono disponibili 100 posti in connessione.

 

Quanti non potessero partecipare in diretta, troveranno successivamente il link alla registrazione audio-video dell’incontro, che sarà fruibile anche in differita.

Per informazioni scrivere a: silvia@russiacristiana.org

 

 

30/04/2020 21:00
30/04/2020 23:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia