(G)astronomie, Il festival degli scienziati di buona forchetta al Castello di Moncalieri

sabato 23 Luglio

(G)astronomie – Il Festival degli scienziati di buona forchetta (o dei buongustai della scienza, che dir si voglia…) è in programma il 23 e 24 luglio 2022, dalle ore 16 alle 23.45 al Castello di Moncalieri (TO).

Il festival è l’occasione per parlare dei futuri scenari delle missioni spaziali e della loro importanza per la vita sulla Terra, sottolineando come la Città di Torino, la piccola Houston italiana, assuma in questo campo un ruolo da protagonista.

Qui sono attive infatti realtà come Thales Alenia Space e ALTEC, senza dimenticare che sulla stazione spaziale sono fornite l’acqua di Smat, è volato il caffè ISSpresso di Lavazza ed eccellenze del territorio come la piattella canavesana – presidio Slow Food scelto per le particolari caratteristiche organolettiche e i contenuti nutrizionali che lo rendono un super food – entrato a far parte del menù di Samantha Cristoforetti, oppure il riso degli Aironi utilizzato da Davide Scabin per preparare il risotto al pesto agli astronauti della NASA.

Il festival, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, si svolge nella suggestiva cornice del Castello di Moncalieri, residenza sabauda patrimonio UNESCO dell’Umanità, tra un assaggio e l’altro in compagnia di autorevoli esperti e divulgatori scientifici.

L’evento è rivolto a tutti, per toccare con mano la storia delle esplorazioni del cosmo e scoprire tutto quello che non si sapeva sulla vita oltre la terra.

Scaricare il programma qui

Info e prenotazioni qui

23/07/2022 16:00
24/07/2022 23:45
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Viale del Castello, 10024 Moncalieri, Piemonte Italia
condividi su