15 Gennaio 2019

Giornata formativa A.C.O.S. sulla partecipazione nel settore socio sanitario

sabato 16 Febbraio

Sabato 16 febbraio 2019, in via Sassari 28 bis a Torino, l’ A.C.O.S (Associazione Cattolica Operatori Sanitari) sez. Piemonte e Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’Ufficio diocesano per la pastorale della Salute, organizza una giornata formativa su «La partecipazione alle attività e agli organismi democratici di programmazione, gestione, controllo del settore socio sanitario (Statuto art.2, comma.2)».

Lavoro e partecipazione democratica: è possibile? Programmazione-gestione e controllo: come funziona?

PROGRAMMA (anche in allegato)

09.15 S. Messa

09.45 saluti

10.00 inizio lavori: moderatore: Dott.ssa Fiorenza BUGANA presidente Interregionale A.C.O.S

10.10-10.40 prima relazione: “Il lavoro oggi” a cura del dott. Josè PARRELLA presidente Aris regionale, Direttore Silenziosi operai della Croce, Moncrivello: CRRF e Virgo Potens.

10.50-11.20 seconda relazione: “Il lavoro secondo la dottrina sociale della chiesa” a cura di don Giuseppe Zeppegno, Dottore di ricerca in Morale e Bioetica. Docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione di Torino. Assistente Religioso Interregionale A.C.O.S.

11.30- 12.00 terza relazione: “La partecipazione sindacale alla gestione e controllo in sanità” a cura della dott.ssa Chiara PASQUALOTTO. sindacalista CISL Aosta, Infermiera.

12.10 DISCUSSIONE

13.00- 14.30 PAUSA PRANZO

Pomeriggio: esperienze

14.30 Moderatore: Dott. Fabio GASPARI Medico Oncologo presso l’Ospedale Giovanni Bosco. Associato A.C.O.S.

14.30-15.00 prima esperienza: “In sanità nel quotidiano” a cura della dott.ssa Lidia Fenu, laurea Magistrale infermieristica ed Ostetrica Università Piemonte Orientale Novara, Di.P.Sa. Direzione Professioni Sanitarie, Sviluppo organizzativo e Professionale

15.00-15.30 seconda esperienza: ”Quali i risultati in sanità” a cura della dott.ssa Chiara PASQUALOTTO

15.30: DISCUSSIONE

15.50 CHIUSURA LAVORI

Costo servizio mensa interna: 10€. Per motivi organizzativi si prega di dare l’adesione due settimane prima anticipando la quota.

Mezzi pubblici: da P.za XVIII Dicembre: 10 o 72 verso Via Cigna. Da Porta Nuova: 4 fino alla fermata di Porta Palazzo; 3 o 16 verso Maria Ausiliatrice.

Da fuori Torino con l’auto: tangenziale con uscita C.so regina Margherita.

Parcheggio interno da via Sassari.

Per ulteriori info: acos.piemonte@libero.it

16/02/2019 09:15