Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
9 Giugno 2021

Giornata Mondiale del Rifugiato: in alcuni Musei di Torino approfondimenti sul tema delle migrazioni

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 17 Giugno

I musei di Torino, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, dal 17 al 24 giugno 2021 dedicano momenti di approfondimento al tema delle migrazioni, con l’obiettivo di mettere in valore le proprie collezioni, i propri progetti e promuovere una maggiore sensibilità verso le storie e i percorsi di persone provenienti da luoghi più o meno lontani.

Aderiscono all’iniziativa il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, i Musei Reali, il MAO Museo d’Arte Orientale, il Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università degli Studi di Torino e Palazzo Madama.

Programma completo

 

In particolare il Museo Diffuso della Resistenza (corso Valdocco 4/A a Torino) propone:

 

  • «Identità Interstiziali» di Claudia Virginia Vitari, inaugurazione 18 giugno, ore 18

Mostra personale di Claudia Virginia Vitari, che riflette su identità̀ e relazioni sociali portando alla luce meccanismi di inclusione/esclusione, dinamiche di disciplinamento e pratiche istituzionali che Foucault definirebbe “microfisica del potere”.

 

  • «Dirittibus. Il Museo per la città» dal 22 giugno

Il Museo esce dalle proprie mura e per 3 mesi attraversa la città. A partire dalle storie e memorie personali della cittadinanza su sei grandi temi – migrazioni, ambiente, lavoro, salute, disabilità, genere – Dirittibus propone un calendario di momenti costruiti con le comunità che vivono attivamente il territorio.

 

  • Visite guidate con l’artista il 20 e 24 giugno, ore 12 e 16

Per la Giornata Mondiale del Rifugiato e per la Festa di San Giovanni, il Museo offre la possibilità di fare delle visite guidate gratuite (con prenotazione obbligatoria) con l’artista Claudia Virginia Vitari per la mosta «Identità Interstiziali».

 

Giornata Mondiale del Rifugiato, domenica 20 giugno

In occasione di questa data, il Museo diffuso della Resistenza offre l’ingresso gratuito al Museo. A ogni visitatore e visitatrice sarà offerta in omaggio una pubblicazione.

 

Ulteriori informazioni:: www.museodiffusotorino.it, Informazioni: info@museodiffusotorino.it

17/06/2021 00:00
24/06/2021 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia