I Savoia e la visita del corteo reale a Santa Pelagia: visita guidata e concerto

sabato 9 Novembre

Sabato 9 novembre 2019, alle 16, nella chiesa di Santa Pelagia in via S. Massimo 21 a Torino, si tiene il primo dei cinque incontri per scoprire gli angoli meno noti della Chiesa di Santa Pelagia e della sua storia, del programma 2019-2020 dell’Opera Munifica Istruzione dedicato agli Itinerari di Santa Pelagia. Se l’anno scorso il tema-guida delle visite concerto a Santa Pelagia è stato la luce, quest’anno si esplorerà l’ombra: zone di minore luminosità in cui corpi opachi si contrappongono tra essa e la sorgente di luce. L’ombra, il buio come luoghi per riscoprire l’anima, come passaggio segreto ad una dimensione di infinito.

Nel particolare, in questo primo appuntamento, si percorrerà il legame tra Santa Pelagia e la Casa Reale Savoia. Si verrà accompagnati dai racconti dell’esperta guida turistica Laura Sgarlazzetta e trasportati dai brani eseguiti dalla pianista Valentina Lombardo, che proporrà per l’occorrenza:

F.Liszt, da Messa Ungherese per l’incoronazione: Offertorium – Benedictus

F.Chopin, Préludes op.28 n.4-3-6-7-20-15

Interventi musicali a cura della pianista Valentina Lombardo

Visita guidata a cura della guida turistica Laura Sgarlazzetta (G.I.A. Piemonte)

L’ingresso è gratuito. Non è necessario prenotare.

Info: Opera Munifica Istruzione informa.omi@gmail.com, 011 817 89 68

09/11/2019 16:00