Incontri culturali con don Ermis Segatti

venerdì 3 Maggio

Di seguito gli incontri di maggio 2024 con don Ermis Segatti, docente di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino.

Venerdì 3 maggio 2024, ore 15-17, presso Unitre di Venaria Reale (To), Via Vittorio Zanellato 16:

Per il Ciclo «Cristianesimo contemporaneo», quarto incontro su «Cristianesimo e vita vivibile sul pianeta Terra». Relatore don Ermis Segatti.

Lunedì 6 maggio 2024 ore 18.30 presso Binaria Centro Commensale, via Sestriere 34 – Torino:

«Le guerre a partire da “Lezioni sulla guerra e sulla pace” di Norberto Bobbio»

Relatori

• Luigi Bonanate, Prof. di Relazioni Internazionali, Università di Torino
    • Pietro Polito, Direttore Centro Studi Pietro Gobetti
    • Ermis Segatti, Teologo e storico delle religioni

Coordina Gian Paolo Zara, Associazione ‘Politica’

Giovedì 9 maggio 2024, ore 21, in via Vittorio Emanuele 13 – Lanzo Torinese:

Incontro promosso da Interdipendence su «Spiritualità d’Occidente».

Introducono don Ermis Segatti e Bhante Dharmapala (Claudio Torrero)

Venerdì 10 maggio 2024, ore 20.45 presso il centro commerciale ‘Il Portico’, via Mazzini 4 – Pianezza (To) [in caso di maltempo, Chiesa del Gesù, via Gramsci] :

L’Associazione ‘Insieme cambiamo Pianezza’ organizza l’incontro su «Laicità e religioni. Educare al futuro»

Intervengono: prof. Massimo Introvigne e don Ermis Segatti a partire dal libro di mons. Derio Olivero «Laicità e religioni»

Modera il prof. Aldo Rizza

Sabato 11 maggio 2024, dalle ore 18 in via Cumiana 15 – Torino:

Progetto agricolo «I Ndar Fall» alternativa sostenibile all’emigrazione dal Senegal

Offerta libera min 20 euro. Prenotazioni cell sms 3405699258

Lunedì 13 maggio 2024, Salone del Libro, ore 14.30 Sala arancio:

«Anateismo: l’uomo e la ricerca del sacro».

Modera Francesco Curto.

Intervengono: Ermis Segatti, Mario Fatibene, Luigi Berzano, Hayagriva Das

Giovedì 16 maggio 2024, ore 21, presso la parrocchia San Vincenzo de’ Paoli, via Sospello 124 – Torino:

Incontro su «Taiwan e la Cina: quali scenari?».

Intervengono:

• Francesca Lancini, giornalista (in collegamento online)
    • Ermis Segatti, Facoltà Teologica

Sabato 18 maggio 2024 ore 9.30, presso Castello di Albiano, Ivrea:

Il gruppo amici di Adriana Zarri organizza un incontro su «Cristiani contro cristiani (guerra Russia/Ucraina)»,

Relatore: don Ermis Segatti

Segue (ore 12) liturgia eucaristica e pranzo comunitario (ognuno porta qualcosa).

Alle 15: ulteriori approfondimenti

Sabato 25 maggio ore 9.30 – 12 presso Auditorium Vittorio Amedeo di Seyssel d’Aix, Chiesa dei Battuti Bianchi, piazza Vittorio Veneto, 10 – Sommariva del Bosco (CN)

«Parole e gesti che curano. Nel trentesimo anniversario della morte di don Piero Balestro»

Moderano Maria Elena Boero e Francesca G. M. Gastaldi

Intervengono:

• Dolores Munari Poda, psicologa, psicoterapeuta, su «L’approccio daseinsanalitico nel pensiero di Piero Balestro, educatore e docente».
    • don Ermis Segatti, teologo, storico delle religioni, su «Piero Balestro compagno di studi e di crescita: uno sguardo sugli anni della formazione»
    • Stefania Dessì, medico geriatra, Presidio Ospedaliero S. Maurizio C.se, su «La comunicazione medico-paziente come strumento di benessere e di speranza.
    • Giovanni Chiavazza, psicologo, psicoterapeuta, su «Basi storiche e concettuali dell’Antropoanalisi»
    • Fra Marco Fabello, superiore locale Osp. S. Raffaele Arc., Fatebenefratelli Venezia, su «S. Giovanni di Dio, medico del corpo e dell’anima»
    • Francesca G. M. Gastaldi, ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo, su «Piero Balestro, oggi: studioso, precorritore dei tempi»
    • Armando Vanni, medico, su «Piero Balestro, un amico che cammina accanto a noi»