Incontri culturali con don Ermis Segatti

venerdì 10 Maggio

Di seguito gli incontri di maggio 2024 con don Ermis Segatti, docente di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino.

Venerdì 3 maggio 2024, ore 15-17, presso Unitre di Venaria Reale (To), Via Vittorio Zanellato 16:

Per il Ciclo «Cristianesimo contemporaneo», quarto incontro su «Cristianesimo e vita vivibile sul pianeta Terra». Relatore don Ermis Segatti.

Lunedì 6 maggio 2024 ore 18.30 presso Binaria Centro Commensale, via Sestriere 34 – Torino:

«Le guerre a partire da “Lezioni sulla guerra e sulla pace” di Norberto Bobbio»

• Luigi Bonanate, Prof. di Relazioni Internazionali, Università di Torino
    • Pietro Polito, Direttore Centro Studi Pietro Gobetti
    • Ermis Segatti, Teologo e storico delle religioni

Coordina Gian Paolo Zara, Associazione ‘Politica’

Giovedì 9 maggio 2024, ore 21, in via Vittorio Emanuele 13 – Lanzo Torinese:

Incontro promosso da Interdipendence su «Spiritualità d’Occidente».

Introducono don Ermis Segatti e Bhante Dharmapala (Claudio Torrero)

Venerdì 10 maggio 2024, ore 20.45 presso il centro commerciale ‘Il Portico’, via Mazzini 4 – Pianezza (To) [in caso di maltempo, Chiesa del Gesù, via Gramsci] :

L’Associazione ‘Insieme cambiamo Pianezza’ organizza l’incontro su «Laicità e religioni. Educare al futuro»

Intervengono: prof. Massimo Introvigne e don Ermis Segatti a partire dal libro di mons. Derio Olivero «Laicità e religioni»

Modera il prof. Aldo Rizza

Sabato 11 maggio 2024, dalle ore 18 in via Cumiana 15 – Torino:

Progetto agricolo «I Ndar Fall» alternativa sostenibile all’emigrazione dal Senegal

Offerta libera min 20 euro. Prenotazioni cell sms 3405699258

Lunedì 13 maggio 2024, Salone del Libro, ore 14.30 Sala arancio:

«Anateismo: l’uomo e la ricerca del sacro».

Modera Francesco Curto.

Intervengono: Ermis Segatti, Mario Fatibene, Luigi Berzano, Hayagriva Das

Giovedì 16 maggio 2024, ore 21, presso la parrocchia San Vincenzo de’ Paoli, via Sospello 124 – Torino:

Incontro su «Taiwan e la Cina: quali scenari?».

Intervengono:

• Francesca Lancini, giornalista (in collegamento online)
    • Ermis Segatti, Facoltà Teologica

Sabato 18 maggio 2024 ore 9.30, presso Castello di Albiano, Ivrea:

Il gruppo amici di Adriana Zarri organizza un incontro su «Cristiani contro cristiani (guerra Russia/Ucraina)»,

Relatore: don Ermis Segatti

Segue (ore 12) liturgia eucaristica e pranzo comunitario (ognuno porta qualcosa).

Alle 15: ulteriori approfondimenti

Sabato 25 maggio ore 9.30 – 12 presso Auditorium Vittorio Amedeo di Seyssel d’Aix, Chiesa dei Battuti Bianchi, piazza Vittorio Veneto, 10 – Sommariva del Bosco (CN)

«Parole e gesti che curano. Nel trentesimo anniversario della morte di don Piero Balestro»

Moderano Maria Elena Boero e Francesca G. M. Gastaldi

Intervengono:

• Dolores Munari Poda, psicologa, psicoterapeuta, su «L’approccio daseinsanalitico nel pensiero di Piero Balestro, educatore e docente».
    • don Ermis Segatti, teologo, storico delle religioni, su «Piero Balestro compagno di studi e di crescita: uno sguardo sugli anni della formazione»
    • Stefania Dessì, medico geriatra, Presidio Ospedaliero S. Maurizio C.se, su «La comunicazione medico-paziente come strumento di benessere e di speranza.
    • Giovanni Chiavazza, psicologo, psicoterapeuta, su «Basi storiche e concettuali dell’Antropoanalisi»
    • Fra Marco Fabello, superiore locale Osp. S. Raffaele Arc., Fatebenefratelli Venezia, su «S. Giovanni di Dio, medico del corpo e dell’anima»
    • Francesca G. M. Gastaldi, ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo, su «Piero Balestro, oggi: studioso, precorritore dei tempi»
    • Armando Vanni, medico, su «Piero Balestro, un amico che cammina accanto a noi»