Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
22 Ottobre 2021

«Intelligenza naturale ed intelligenza artificiale…o idiozia artificiale?», incontro a cura del Centro congressi Unione Industriale

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 27 Ottobre

 

Mercoledì 27 ottobre 2021 alle ore 14.00, in diretta streaming sul canale Facebook (a questo link), sul canale Youtube (a questo link) e sul sito del Centro Congressi, si parlerà di Intelligenza Artificiale in tutta la sua complessità e attualità.

A parlarne sarà uno dei massimi esperti sul tema, il Prof. Giorgio Rispoli dell’​Università di Ferrara, Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Sezione di Fisiologia, il quale dialogherà con Gabriele Beccaria, giornalista scientifico e responsabile di Tuttoscienze e Tuttosalute, i supplementi settimanali dedicati alla scienza e alla medicina del quotidiano “La Stampa”. All’incontro interverrà anche un’altra autorevole voce sul tema, il neo Presidente del gruppo ICT dell’Unione Industriali di Torino, Vittorio di Tomaso.

Si partirà ad analizzare l’argomento in forma comparativa, tra Intelligenza Artificiale e Intelligenza Naturale, per dimostrare come i super computer più potenti, spesso, abbiano prestazioni inferiori a quelle delle reti neuronali semplici.

Il lavoro di ricerca del prof. Rispoli, dimostra come i più avanzati sistemi di “intelligenza artificiale”, che richiedono computer con consumi energetici dell’ordine dei Megawatt e del peso di centinaia di Kg, siano nei fatti molto meno “prestazionali”, per esempio, del sistema nervoso di un insetto, che esprime una “intelligenza naturale” con consumi energetici e peso che sono molti miliardi di volte minori di questi computer.

Da queste premesse si costruirà un dibattito sulle prospettive future nel mondo dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione al mondo delle imprese.

Link al video

27/10/2021 14:00
27/10/2021 17:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia