Per Ognissanti Radio Nichelino Comunità (RNC) propone la Missa Longa di W. A. Mozart

lunedì 1 Novembre

Lunedì 1° novembre 2021, festa di Ognissanti, Radio Nichelino Comunità (RNC) – InBlu propone in esclusiva la registrazione di un concerto di MITO Settembre Musica 2021, tenutosi l’11 settembre nella Chiesa di San Filippo a Torino. Il brano proposto è la Missa Longa di W. A. Mozart in Do magg. K262.

La Missa Longa K262, comprensiva dei due brani aggiuntivi, dura 55 minuti. Con le note introduttive ed il bis (Ave Verum) la trasmissione radio dura un’ora.

R.N.C. – InBlu la programma lunedì 1° novembre 2021 dalle 15 alle 16 e in replica dalle 21 alle 22

• sulle frequenze: FM 107.4 Torino e provincia – 107.3 Cuneo e provincia
  • in streaming  www.rncweb.it → ascolta la diretta

Missa Longa è una denominazione sconosciuta a molti di noi. Di seguito alcune note estratte dall’esteso programma di sala curato dall’organista e clavicembalista Andrea Banaudi:

«Fra le Messe scritte da Mozart per la corte di Salisburgo spicca la cosiddetta Missa Longa. Nel Settecento la prassi liturgica del Duomo di Salisburgo prevede che parte integrante della Messa sia l’esecuzione di una composizione strumentale posta tra la lettura dell’Epistola e quella del Vangelo. Si tratta della Epistelsonate, ordinariamente affidata alle doti di improvvisazione dell’organista ma – in presenza di un più o meno ampio apparato strumentale – scritta appositamente. Tra il 1772 ed il 1773 il giovane Mozart compie l’ultimo dei tre viaggi in Italia. A Milano compone il mottetto Exultate, Jubilate, eseguito perla prima volta il 17 gennaio 1773 nella chiesa dei Teatini.   Si tratta di un “mottetto per ogni tempo” destinato, come in uso all’epoca tanto alla collocazione nell’ambito della Messa (al posto del Graduale o dell’Offertorio) quanto ad una esecuzione extra-liturgica».

La Missa Longa ascoltata a MITO 2021 comprende la Epistelsonate K244 ed il motttetto Exultate, Jubilate K165.

Solisti: Teodora Raftis, soprano – Gabriella Martellacci, contralto – Raffaele Giordani, tenore – Valerio Zanolli, basso.

Coro e Orchestra dell’Accademia del Santo Spirito – M° del Coro Piero Mussino – Direttore Jos van Veldhoven

Per ulteriori info: redazione@rncweb.it, www.rncweb.it

01/11/2021 00:00