«L’esistenza cristiana secondo la prima lettera di Pietro», nuovo ciclo dei ritiri mensili a San Lorenzo

domenica 2 Gennaio

Tornano i ritiri di san Lorenzo, la prima domenica del mese, eccetto il ritiro di partenza, che si terrà domenica 10 ottobre 2021. Dopo due anni di pausa a motivo della pandemia, è un lieto segno di ritorno alla normalità quello di poterci ritrovare fisicamente per un tempo di preghiera, di meditazione della Parola, di condivisione della fede nel cuore della città. Non sono mancate in questi tempi occasioni per la formazione on line. Ma poterci muovere per incontrarci di persona con la Parola di Dio che ci parla attraverso l’ascolto delle Scritture, insieme ai fratelli e alle sorelle nella fede, fa la differenza.

La formula è quella consolidata: si inizia nella chiesa torinese di san Lorenzo con le lodi mattutine, alle 9. Ci si sposta nei locali della Facoltà teologica di via XX settembre 83, muniti di green pass, per una meditazione offerta da uno dei preti canonici di san Lorenzo, insieme ad altri invitati. Dopo un tempo di silenzio e meditazione personale, si conclude con un breve scambio tra i partecipanti e con la celebrazione eucaristica, nuovamente in chiesa, delle 12.

Quest’anno il ciclo di incontri ha come tema «L’esistenza cristiana secondo la prima lettera di Pietro», che costituirà l’oggetto di una lectio continua che proseguirà di mese in mese. Il valore di sostare sui testi delle Scritture riporta il nostro cammino di fede alle sorgenti di una Parola che continua a interpellare la nostra vita: una parola che sempre, in tutte le scritture, cerca il volto di Gesù ed è rischiarata dalla luce del Vangelo di Gesù. Il contenuto, poi, della Prima Lettera di san Pietro è quanto mai significativo, dal momento che tale lettera presenta una sintesi particolare e ben riuscita della tradizione cristiana primitiva. Qui si potranno rilevare gli elementi fondamentali dell’esistenza cristiana, da riprendere e vivere in modo nuovo nel nostro contesto attuale.

La partecipazione a questi incontri è libera e non necessita di iscrizioni: per maggiori dettagli, si può consultare il sito di san Lorenzo: www.sanlorenzo.torino.it.

don Paolo TOMATIS da «La Voce E il Tempo» del 10 ottobre 2021

02/01/2022 09:00