Madonna della Mercede 2020: Salsasio festeggia la sua patrona

giovedì 24 Settembre

Tutto pronto a Salsasio per i festeggiamenti patronali 2020. Quest’anno la festa dedicata alla Madonna della Mercede, che dall’inizio dell’800 protegge il borgo carmagnolese, deve purtroppo rinunciare alla tradizionale processione ripartita nel 2010 dopo 44 anni di fermo. Per via delle norme anticovid è stato deciso dalla parrocchia S. Maria di Salsasio di non organizzare la fiaccolata serale del giovedì e la processione solenne della domenica che lo scorso anno è stata presieduta da Mons. Pier Giorgio Micchiardi.

Nonostante questo le celebrazioni religiose si terranno comunque e le Ss. Messe solenni di domenica 20 settembre saranno celebrate sia alle ore 9 nella chiesa antica e sia alle ore 11 nella chiesa nuova. Le celebrazioni saranno presiedute quest’anno dal parroco don Iosif Patrascan.

Il programma prevede il triduo di preparazione che si svolgerà giovedì 17 settembre, venerdì 18 e sabato 19 con la recita del S. Rosario alle ore 17,30 e la S. Messa alle ore 18 nella chiesa antica del borgo, in via Torino 191.

Domenica 20 settembre, festa della Madonna di Salsasio, come detto le Ss. Messe solenni saranno alle ore 9 nella chiesa antica e alle ore 11 in quella nuova, via Novara 102. Alla celebrazione solenne delle 11 saranno presenti anche le associazioni e le realtà del territorio.

Giovedì 24 settembre, memoria liturgica di Maria Madonna della Mercede, verrà celebrata la S. Messa in ricordo dei Sacerdoti defunti di Salsasio alle ore 18 nella chiesa antica, che sarà preceduta alle 17,30 dal S. Rosario. In conclusione della celebrazione verrà rinnovato l’affidamento del borgo e della parrocchia a Maria Nostra Signora della Mercede di Salsasio.

Durante i giorni della festa la chiesa antica del borgo, che custodisce la statua della Madonna della Mercede, sarà aperta per poter garantire ai fedeli di accedere per la venerazione e la preghiera.

Tutte le celebrazioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anticovid: sarà pertanto obbligatorio indossare la mascherina per poter accedere alle chiese e gli accessi saranno contingentati.

Locandina con il programma dettagliato in allegato

24/09/2020 00:00