Oratorio Michele Rua, presepe meccanico e mostra di presepi a ingresso libero

lunedì 8 Gennaio

L’Oratorio salesiano Michele Rua espone dal 22 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024 presso la parrocchia San Domenico Savio di Torino (via Paisiello 44) lo storico presepe meccanico, assieme a una ricca mostra di presepi.

Orari di apertura:

• giorni feriali: 15-19
  • giorni festivi: 9.30-12.30 e 15-19

Ingresso libero.

LA STORIA

Il presepe meccanico dell’Oratorio M. Rua è frutto di un’idea nata da alcuni Cooperatori salesiani. E’ stato realizzato per la prima volta nel Natale del 2003, nell’attuale sede di via Paisiello 44 a Torino. Negli anni si è arricchito di nuove figure meccaniche ed ammodernato con una nuova scenografia. E’ disposto su un’area di 35 metri quadrati e si possono ammirare elementi caratteristici come un mulino, un castello, le torri, le grotte, i torrenti accompagnati da artigiani all’opera e contadini.

I movimenti meccanici presenti sono oltre 40, realizzati con materiale di recupero, grazie al sapiente lavoro artigianale dei volontari del Laboratorio degli uomini del Michele Rua: il desiderio di costruire un’opera per ricordare la nascita di Gesù è stato anche il modo per condividere il tempo e ritrovarsi con gli amici.

Nella parte esterna il visitatore viene accolto da un presepio artistico a grandezza naturale, con la natività , le figure dei pastori e i tre Re Magi posti sopra i cammelli. Recentemente è stato aggiunto un laghetto dove si possono notare le riproduzioni di rane, tartarughe, scoiattoli, uccelli, un pavone ed una coppia di germani con i piccoli. Vicino alla grotta si possono notare pulcini, galline, conigli, un fabbro con la sua fucina.

Ogni anno il presepe si rinnova in piccoli dettagli a volte impercettibili ma interessanti per la veracità e la ricostruzione storica del paesaggio.

Negli ultimi anni si è aggiunta inoltre l’esposizione di presepi artigianali eseguiti con vari materiali e di tutte le fogge.

08/01/2024 (tutto il giorno)
Avvento, Parrocchie
Via Giovanni Paisiello 44, 10154 Torino, Piemonte Italia