Oratorio Michele Rua, presepe meccanico e mostra di presepi a ingresso libero

domenica 24 Dicembre

L’Oratorio salesiano Michele Rua espone dal 22 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024 presso la parrocchia San Domenico Savio di Torino (via Paisiello 44) lo storico presepe meccanico, assieme a una ricca mostra di presepi.

Orari di apertura:

• giorni feriali: 15-19
  • giorni festivi: 9.30-12.30 e 15-19

Ingresso libero.

LA STORIA

Il presepe meccanico dell’Oratorio M. Rua è frutto di un’idea nata da alcuni Cooperatori salesiani. E’ stato realizzato per la prima volta nel Natale del 2003, nell’attuale sede di via Paisiello 44 a Torino. Negli anni si è arricchito di nuove figure meccaniche ed ammodernato con una nuova scenografia. E’ disposto su un’area di 35 metri quadrati e si possono ammirare elementi caratteristici come un mulino, un castello, le torri, le grotte, i torrenti accompagnati da artigiani all’opera e contadini.

I movimenti meccanici presenti sono oltre 40, realizzati con materiale di recupero, grazie al sapiente lavoro artigianale dei volontari del Laboratorio degli uomini del Michele Rua: il desiderio di costruire un’opera per ricordare la nascita di Gesù è stato anche il modo per condividere il tempo e ritrovarsi con gli amici.

Nella parte esterna il visitatore viene accolto da un presepio artistico a grandezza naturale, con la natività , le figure dei pastori e i tre Re Magi posti sopra i cammelli. Recentemente è stato aggiunto un laghetto dove si possono notare le riproduzioni di rane, tartarughe, scoiattoli, uccelli, un pavone ed una coppia di germani con i piccoli. Vicino alla grotta si possono notare pulcini, galline, conigli, un fabbro con la sua fucina.

Ogni anno il presepe si rinnova in piccoli dettagli a volte impercettibili ma interessanti per la veracità e la ricostruzione storica del paesaggio.

Negli ultimi anni si è aggiunta inoltre l’esposizione di presepi artigianali eseguiti con vari materiali e di tutte le fogge.

24/12/2023 (tutto il giorno)
Avvento, Parrocchie
Via Giovanni Paisiello 44, 10154 Torino, Piemonte Italia