Ottobre all’Orto Botanico di Torino

sabato 23 Ottobre

In ottobre l’Orto Botanico di Torino è aperto con i seguenti orari:

– Sabato: ore 15-19

– Domenica: ore 10-13 e 15-19.

 

Resterà aperto fino a domenica 24 ottobre e riaprirà sabato 9 aprile 2022.

 

Le visite guidate, per le quali è consigliata la prenotazione compilando il seguente modulo (cliccare per accedere), si svolgono il Sabato alle ore 15.30 e 17 e la Domenica alle ore 10.15, 11.30, 15.30 e 17.

Sono comprese nel biglietto di ingresso e durano un’ora circa.

 

Ecco il calendario delle visite guidate tematiche e degli eventi.

(Le visite guidate del sabato ore 15.30 e della domenica ore 10.15 e 15.30 seguono il consueto programma).

 

 

Sabato 16 ottobre alle 17 e domenica 17 ottobre alle ore 11.30 e alle ore 17

“LA PIANTA DEL MESE: ”COMPOSITE AUTUNNALI”

Visite guidate dedicate alle piante in fioritura in questo mese, con approfondimenti storici, utilizzi e curiosità. Ottobre è il mese delle Composite, o Asteraceae, a fioritura tardiva, come Dalie e Crisantemi, Helianthus e settembrine.

 

Sabato 23 ottobre ore 15-19 e domenica 24 ottobre, ore 10-13 e 15-19

“MOSTRA-MERCATO DI PIANTE DELL’ORTO BOTANICO”

Nella serra di moltiplicazione (infondo al giardino a destra) saranno presenti i nostri volontari per la vendita delle piante da loro prodotte nell’Orto Botanico da seme o da talea.

Potranno anche darvi consigli di coltivazione sulla piantina che vi porterete a casa.

 

Sabato 23 ottobre ore 17 e domenica 24 ottobre, ore 11.30 e 17

“GLI OSPITI DELL’ORTO BOTANICO”

Visite guidate dedicate agli animali che vivono nell’Orto Botanico. Con un po’ di fortuna silvilago, scoiattoli grigi e l’immancabile oca Cornelio faranno compagnia al gruppo.

Adatta ai bambini.

 

Sabato 30 ottobre ore 11

nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (Viale Mattioli 25, Torino)

CONFERENZA SPETTACOLO “ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI”

Stefano Bertacchi, biotecnologo industriale e divulgatore scientifico, autore del libro “Piccoli geni” (Hoepli, 2021), introduce il pubblico alla scoperta del mondo dei microrganismi nella sua conferenza spettacolo.

Al termine il pubblico verrà accompagnato da Cristina Varese, docente di botanica sistematica e micologa presso il Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi dell’Università di Torino, curatrice della mostra “Microrganismi fantastici”, a visitare la mostra nel giardino dell’Orto Botanico, nel suo ultimo giorno di allestimento.

 

Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti disponibili (130).

e’ necessaria l’esibizione di un green pass.

 

Fino a sabato 30 ottobre alle ore 13 è inoltre visitabile la MOSTRA FOTOGRAFICA “MICRORGANISMI STRAORDINARI”

La mostra raccoglie 44 foto ottenute con sofisticate tecniche di microscopia presso 27 centri di ricerca europei per visualizzare organismi piccolissimi, non visibili a occhio nudo e quindi mai osservati dalla maggior parte della popolazione. Foto dopo foto (immagini ingrandite migliaia di volte e stampate in pannelli di grandi dimensioni), il visitatore scopre un mondo straordinario che stupisce per il connubio tra bellezza visiva e genialità microbica sviluppata in miliardi di anni nella lotta per la sopravvivenza.

Attraverso il percorso espositivo il visitatore scoprirà il fascino e l’importanza dei microrganismi nella vita di tutti i giorni (dalla produzione di alimenti buoni e sicuri, farmaci e biomateriali, alle terapie mediche e alla sostenibilità ambientale) e per il futuro del nostro pianeta.

La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 12, e nei consueti orari di apertura ai visitatori del sabato pomeriggio e della domenica (accedendo con il biglietto di ingresso per la visita dell’Orto Botanico).

 

Per ulteriori info: info@ortobotanico.unito.it

23/10/2021 00:00
23/10/2021 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Viale Pier Andrea Mattioli 25, 10125 Torino, Piemonte Italia
condividi su