Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
20 Febbraio 2017

Palazzo Madama “S’illumina di meno”: visita guidata a lume di torcia

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 24 Febbraio

Torino – Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica (piazza Castello, Torino) aderisce venerdì 24 febbraio 2017 a “M’illumino di Meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.
 
M’illumino di Meno è giunta alla sua tredicesima edizione. L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” e di accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
 
A Palazzo Madama il 24 febbraio a partire dalle ore 18.00 verranno spente tutte le luci e i visitatori potranno partecipare ad una speciale visita guidata “a lume di torcia” alla scoperta di alcuni capolavori di arte barocca in un’atmosfera piena di fascino e mistero.
 
La visita guidata è gratuita e i posti disponibili sono limitati, con prenotazione obbligatoria allo 011 4436999. Si richiede ai partecipanti di portare con sé una torcia, preferibilmente a risparmio energetico.
 
Il museo da tempo è impegnato in una politica di risparmio energetico volta a un progressivo passaggio dall’illuminazione alogena alla più moderna illuminazione a led e l’edizione 2017 di M’illumino di Meno coincide con un nuovo importante risultato. Palazzo Madama ha infatti appena avviato una nuova collaborazione con Ilti Luce by Philips – azienda italiana di riferimento per soluzioni “tailor made” e di alta tecnologia nell’illuminazione museale – che, attraverso una consulenza di audit energetico e una sponsorizzazione tecnica, doterà di nuove lampade a led il Gran Salone dei Ricevimenti e la Corte Medievale del museo.
 
La nuova dotazione va ad ampliare il progetto di illuminazione a led avviato dal museo nel 2013, consentendo di abbassare ulteriormente il consumo energetico delle lampade da 75 W a 7-8 W e di allungare la loro vita a 30-40.000 ore con un innegabile risparmio anche sulla manutenzione.
 
Palazzo Madama, luogo di arte e bellezza, conferma così anche per il 2017 la sua vocazione a esplorare nuovi percorsi di ricerca e sviluppo tecnologico e di dialogo con le imprese più innovative.
 
Fondato nel 1863, il museo è oggi ospitato in uno dei più antichi e affascinanti palazzi della città, con testimonianze architettoniche e di storia dall’età romana al Barocco di Filippo Juvarra. Le raccolte contano oltre 60.000 opere di pittura, scultura e arti decorative dal periodo bizantino all’Ottocento.
 
Ulteriori info: www.palazzomadamatorino.it
 
Visita guidata al buio gratuita su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili: tel. 011.4436999; didattica@fondazionetorinomusei.it. Si richiede ai partecipanti di portare con sé una torcia, preferibilmente a risparmio energetico

24/02/2017 18:00
24/02/2017 18:00
Altro, Appuntamenti