Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
10 Febbraio 2021

Progetto Rifugio Diffuso: presentazione on linea cura della Pastorale Migranti

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 24 Febbraio

Mercoledì 24 febbraio 2021 alle ore 20.30 l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti organizza un incontro on line su YouTube per illustrare il progetto Rifugio Diffuso.

 

Il progetto Rifugio Diffuso fa parte del sistema di accoglienza del Comune di Torino, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Migranti. Le persone che entrano nel progetto di accoglienza in famiglia escono solitamente da percorsi di prima accoglienza, hanno ottenuto lo status di rifugiato, una protezione sussidiaria o permessi di soggiorno per casi speciali. Escono dunque dalle accoglienze, ma rimangono all’interno del Sistema di protezione (SAI/ex SPRAR) per cui sono riconosciute loro alcune misure per il raggiungimento dell’autonomia economica e abitativa. La famiglia si inserisce nell’ultimo periodo di accoglienza del beneficiario, per accompagnarlo a una vita indipendente e per supportarlo con la propria rete.

 

La presentazione è aperta alle famiglie interessate, alle comunità accoglienti, agli operatori delle cooperative SAI e CAS, a chi veda nell’accoglienza diffusa un’occasione di scambio e vicinanza solidale.

 

L’evento verrà trasmesso in diretta sul canale Youtube di Ufficio Pastorale Migranti, sarà possibile partecipare in presenza (nel rispetto delle normative per la prevenzione della diffusione del Covid19) per un numero limitato di persone ed esclusivamente prenotandosi via mail a rifugiodiffuso@upmtorino.it

24/02/2021 20:30
24/02/2021 22:00
Uffici pastorali diocesani
Torino
Piemonte
Italia