Programma Retrouvaille per coppie in crisi: incontro interregionale a Villanova d’Asti

venerdì 7 Ottobre

Retrouvaille è un programma rivolto alle coppie che vivono un momento di grave crisi, che forse pensano alla separazione o che sono già separate, coppie che hanno smesso di discutere insieme i problemi e si sentono soli, freddi e distanti. È l’esperienza vissuta da Andrea e Simona (nomi di fantasia) sposati da 20 anni che nel 2007 hanno attraversato una forte crisi matrimoniale, tanto da arrivare a pensare di separarsi, e oggi, grazie a Retrouvaille, sono una coppia felice.

La loro storia inizia nell’estate del 2001 quando Andrea e Simona decidono di sposarsi. Andrea: «Eravamo coinvolti sotto tutti i punti di vista e c’era intesa in ogni aspetto, condividevamo moltissimo e dopo poco tempo la decisione di progettare il nostro matrimonio è venuta in modo assolutamente naturale». Simona: «I primi anni di matrimonio a parte qualche incomprensione sono stati felici soprattutto per la nascita dei nostri figli. Con il passare del tempo, la routine quotidiana, la stanchezza, la pigrizia, ci hanno allontanato sempre di più. Io mi sentivo molto sola e non ero più in comunione con Andrea. Provavo per lui indifferenza. La nostra comunicazione era concentrata sui servizi di casa. Senza rendercene conto, eravamo arrivati a vivere come separati in casa».

La disperazione del loro matrimonio stava per raggiungere il culmine come ci rivela Andrea: «Tra di noi era ormai subentrata l’indifferenza ed io avevo spostato la mia attenzione verso il mondo virtuale, verso internet ed in particolare una chat di uomini e donne. Inizialmente era solo un gioco, una distrazione; ma poi mi ritrovai in un harem virtuale con donne di tutta Italia che mi coinvolse sempre di più, anche dal punto di vista sessuale, ero risucchiato in una vita fasulla senza accorgermene da cui ricevevo le gratificazioni che a casa non trovavo più». Simona: «Quando scoprii i tradimenti di Andrea, mi sentii ferita, umiliata e delusa, provavo tanta rabbia per Andrea e non potevo immaginare di poterlo perdonare. Un padre francescano ci parlò di Retrouvaille, un percorso per coppie in crisi. E così decidemmo di partecipare».

Andrea spiega: «Al weekend di Retrouvaille, ho imparato cosa significa comunicare profondamente i propri sentimenti. Il cammino di Retrouvaille è stato fondamentale per il sostegno e la forza che mi ha trasmesso per andare avanti e prendere la decisione di perdonarmi». E Simona aggiunge: «Durante il percorso di ricostruzione con Retrouvaille, incominciai a riconoscere che anche io avevo avuto delle responsabilità di fronte al crollo del nostro matrimonio. Retrouvaille è stato fondamentale per l’aiuto che mi ha dato per perdonare i tradimenti di Andrea».

Il programma di Retrouvaille non è gestito da esperti e non intende elargire ricette o soluzioni prefabbricate. Le coppie animatrici, coadiuvate da un sacerdote, nel condividere le loro vite con i momenti di grave crisi ed il superamento di questi, danno speranza alle coppie partecipanti. Questa esperienza diventa perciò veramente un salvagente lanciato alle coppie in difficoltà. Retrouvaille è una risposta che vuol dimostrare che la Chiesa, come famiglia di Dio, prende a cuore le coppie che hanno difficoltà nel loro matrimonio. Il programma inizia con un weekend e prosegue con 12 incontri successivi.

Prossimo programma per Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Valle d’Aosta è a Villanova d’Asti (At) dal 7 al 9 ottobre 2022.

Per chiedere maggiori informazioni rivolgersi a: info@retrouvaille.it, www.retrouvaille.it – Numero Verde 800.123958.

da «La Voce E il Tempo» del 10 luglio 2022

 

07/10/2022 00:00
07/10/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
14019 Villanova d'Asti, Piemonte Italia
condividi su