Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
20 Ottobre 2021

Racconigi in festa per S. Giuda Taddeo

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 28 Ottobre

Il Santuario Reale Madonna delle Grazie di Racconigi (Cn) si prepara a festeggiare l’apostolo San Giuda Taddeo, la cui memoria liturgica ricorre il 28 ottobre. Evangelizzò la Mesopotamia e la Persia dove insieme all’apostolo Simone, verso il 70 d.C., subì il martirio nella città persiana di Suamyr, attuale Iran e precisamente vicino a Tabriz città della regione dell’Azerbaigian.

Il corpo di San Giuda Taddeo si trova nella Basilica di San Pietro a Roma. Per ricordare l’apostolo San Giuda è stata dedicata una chiesa chiamata «Qara Kelisa » (Chiesa Nera) situata nella regione dell’Azarbaijan occidentale che rappresenta, ancora oggi, un luogo di grande meta per i pellegrinaggi, più volte restaurata e nel 2008 dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

In Italia è difficile trovare una chiesa dove si venera questo apostolo, però nel Santuario Reale Madonna delle Grazie di Racconigi (Cn) è custodita un’antica statua lignea di San Giuda Taddeo che richiama molti devoti pellegrini da ogni parte d’Italia e dall’estero. Leggendo il «libro d’oro» dei devoti si scopre che oltre alle richieste e suppliche sono moltissime le testimonianze di grazie ricevute per la Sua intercessione. Inoltre nel Santuario Reale arde sempre la lampada votiva per tutti coloro che lo supplicano e lo invocano.

Il programma della festa

Il 28 ottobre, nel giorno della festa è prevista in Santuario – dalle 8.30 alle 11.30 l’esposizione della reliquia del santo. Alle 10 la Messa, con la supplica e la benedizione con la reliquia; alle 17.30 la recita del rosario con la possibilità di confessarsi. Alle 18 ancora una Messa, sempre con la supplica e la benedizione con la reliquia del santo apostolo.

Domenica 31 in santuario sarà solennizzata la memoria del Santo nelle celebrazioni delle 8 e in particolare in quella delle 10.30 presieduta da mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba. Al termine la supplica e la benedizione con la reliquia.

E ancora: alle 16.30 la recita del rosario con la possibilità di confessarsi. Alle 18 l’ultima Messa, sempre con la supplica e la benedizione con la reliquia del santo apostolo.

Durante la festa ci sarà una esposizione di oggetti sacri e libri religiosi della Casa Editrice Villadiseriane (Bergamo). Normalmente gli orari di apertura del Santuario sono: feriale 8.30-11.30 e 16- 19; festivo 7-11.30 e 15.30-19.

(da «La Voce E il Tempo» del 24 ottobre 2021)

28/10/2021 00:00
28/10/2021 00:00
Parrocchie
Torino
Piemonte
Italia
Racconigi, Piemonte Italia