Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Riscrittori di Scrittura», concorso per le scuole secondarie di 1° e 2° grado

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 31 Maggio

Riscrittori di Scrittura è un progetto elaborato dall’Ufficio di Pastorale della Cultura della diocesi di Torino in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Scolastica, con il supporto tecnico dell’editrice Effatà, che continua l’esperienza del ciclo «Scrittori di Scrittura» a cui partecipano scrittori contemporanei che si sono cimentati nell’affascinante sfida di riscrivere un brano biblico. Le opere sono pubblicate in una collana edita da Effatà di cui si può seguire lo sviluppo sul sito www.scrittoridiscrittura.it.

Destinatari

Il progetto è destinato agli studenti delle scuole medie e medie superiori, con un contesto ideale nelle ore di insegnamento della religione cattolica. L’indirizzo aconfessionale dell’iniziativa non esclude affatto che il progetto sia sviluppato in altri contesti didattici e ai partecipanti è lasciata libertà di espressione, purché nel rispetto della sensibilità e delle convinzioni religiose di ciascuno.

Tipologia degli elaborati

  • Riscrittura letteraria: può trattarsi di un racconto, un saggio o una parafrasi. La lunghezza non deve eccedere le 10.000 battute spazi inclusi, in formato .doc o .docx.
  • Riscrittura grafico-pittorica: disegni e illustrazioni realizzati con qualsiasi tecnica devono essere inviati in formato digitale .jpeg. Graphic novels o fumetti non possono eccedere le 4 facciate.
  • Riscrittura audio/video: è possibile anche incidere un brano musicale (con formato .mp3) o girare un filmato (con formato .avi o .mpeg).

 

Scadenza di consegna degli elaborati: 31 maggio 2018

 

Per info: tel. 0121.353.452 – Fax 0121.353.839 – http://www.effata.it

31/05/2018 (tutto il giorno)
Uffici pastorali diocesani
Torino
Piemonte
Italia