Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
4 Aprile 2018

«La battaglia di San Quintino e la sua celebrazione», seminario a cura della Fondazione Firpo

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 11 Aprile

Nell’ambito del ciclo di seminari «Arti della figurazione e storia delle idee», coordinato da Piera Giovanna Tordella e Cristina Stango, mercoledì 11 aprile 2018, ore 16.30-18.30, presso la Fondazione Luigi Firpo onlus, in piazza Carlo Alberto 3 (al piano primo della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino), Amelio Fara (Accademia delle Arti del Disegno di Firenze) e Claudio Rosso (Università del Piemonte Orientale) intervengono su «La battaglia di San Quintino e la sua celebrazione. La chiesa di San Lorenzo di Guarino Guarini».

Ingresso libero

L’esito della battaglia di San Quintino (1557) segnò la vittoria della Spagna di Filippo II sulla Francia, con il determinante contributo di Emanuele Filiberto di Savoia, governatore dei Paesi Bassi. Una vittoria celebrata persino nella Firenze medicea, dove, come riferisce il diarista cinquecentesco Agostino Lapini, «si cantò una Messa dello Spirito Santo, in S. Maria del Fiore, in segno d’allegrezza per conto della rotta che ebbono i Franzesi sotto S. Quintino, da Filippo re di Spagna». A Torino, a un secolo di distanza, la costruzione della basilica di San Lorenzo costituisce della battaglia una ulteriore appendice celebrativa che coinvolge quale progettista il grande ingegnere e teorico dell’architettura militare, Guarino Guarini, la cui incidenza alimenterà la cultura fortificatoria sabauda sino alle soglie dell’unità d’Italia. Di particolare significato, in quel contesto celebrativo, l’ultima rotazione della cupola nella quale il padre teatino applica la geometria di un proprio metodo di tracciamento del fronte bastionato teorizzato nel trattato di fortificazione dato alle stampe negli anni in cui la stessa cupola veniva voltata nella parte finale.

 

Info 011.8129020, segreteria@fondazionefirpo.it, www.fondazionefirpo.it.

 

L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri a carattere seminariale e a cadenza mensile, che intende offrire a studenti e studiosi delle discipline umanistiche e della storia delle idee, ad appassionati e cultori, riflessioni e percorsi di lettura tesi ad analizzare, in prospettiva comparatistica, molteplici aree di incontro e di reciproco sconfinamento di tali aree disciplinari. Affidati a docenti universitari ed esperti, i seminari spazieranno su molteplici ambiti (storia, politica, arte, architettura, filosofia, critica letteraria, teoria e critica delle arti, cinema, musica, teatro, fotografia et c.), affrontati secondo un modello trasversale inteso quale ragione e veicolo primo di dialogo e di confronto. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si tengono presso la sede della Fondazione Luigi Firpo Onlus in piazza Carlo Alberto 3, al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

11/04/2018 16:30
11/04/2018 18:30
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Carlo Alberto, 3, Torino, TO, Italia