Università di Torino: incontro con il climatologo Luca Mercalli a Oulx

martedì 12 Luglio

Per la prima volta Torino e le sue montagne ospitano una delle maggiori novità del programma Erasmus+ 2021-2027: gli Erasmus+ Blended Intensive Programme (BIP). L’iniziativa vedrà tra gli ospiti più attesi il climatologo Luca Mercalli, che martedì 12 luglio 2022 a Oulx incontrerà studenti e docenti partecipanti. La giornata sarà un’occasione per verificare le potenzialità delle energie rinnovabili e valorizzare i territori delle nostre montagne.

Da lunedì 11 luglio a venerdì 15 luglio, al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino, un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Marcello Baricco prevederà una formazione sulle energie rinnovabili e sugli aspetti sociali ed economici legati allo sviluppo delle comunità energetiche, descrivendo le applicazioni ai territori montani delle diverse tecnologie (solare-fotovoltaico, idroelettrico, geotermico, eolico, biomasse). I partecipanti – provenienti da Francia, Portogallo, Romania, Spagna e Italia – alterneranno momenti di lezione in aula a visite guidate a realtà montane del Piemonte e dovranno creare un progetto per l’applicazione delle energie rinnovabili in territori montani.

Il programma Erasmus BIP si aggiunge alle altre nuove iniziative introdotte dal progetto UNITA Universitas Montium, di cui l’Università di Torino è capofila, e che vedono ad esempio attivo in questi giorni, per il secondo anno, il programma di scambio di Mobilità Rurale sulle alpi piemontesi tra Ostana, Paraloup e Biella. Sono brevi corsi intensivi misti che prevedono periodi di attività in presenza di studenti o staff provenienti da almeno 3 Paesi europei alternati ad attività di apprendimento e cooperazione online.

Per UniTo è l’Alleanza UNITA-Universitas Montium a dare avvio e impulso a questa nuova opportunità Erasmus: i partecipanti provengono infatti dalle Università partner dell’Alleanza e in particolare da Francia, Spagna, Portogallo, Romania e Italia. Inoltre, i due BIP organizzati da UniTo sono incentrati su due capisaldi del progetto UNITA: l’intercomprensione tra lingue romanze e le energie rinnovabili per le comunità montane.

12/07/2022 00:00
12/07/2022 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
10056 Oulx, Piemonte Italia
condividi su